Saga del Multiverso: tutto quello che c’è da sapere sulle nuove fasi dell’MCU

-

Con il film Spider-Man: Far From Home si è conclusa quella che è oggi nota come la Saga dell’Infinito, comprendente le prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe. Con un totale di 22 film, questa saga ha rappresentato una vera rivoluzione nell’industria cinematografica, proponendo una narrazione epica composta da molteplici scenari, personaggi e tematiche. Giunta a conclusione, la Saga dell’Infinito ha ora lasciato spazio alla Saga del Multiverso, che comprenderà la Fase 4, Fase 5 e Fase 6 dell’MCU. Mentre non tutto è ancora stato rivelato o chiarito di tale saga, iniziano però a delinearsi alcune prime certezze, a partire dai film e le serie che la comporranno fino a quelle che possono essere considerate le fonti di ispirazione a livello narrativo.

 

Se la Saga dell’Infinito era visto come un progetto estremamente ambizioso, la Saga del Multiverso lo è decisamente di più. Con l’introduzione del concetto di Multiverso, infatti, sono infinite le possibilità narrative che i Marvel Studios hanno a disposizione per i loro prossimi progetti. Naturalmente, per non dar vita a qualcosa di troppo caotico e dispersivo sono già stati imposti una serie di confini, lasciando però intuire quanto tale nuova saga del Marvel Cinematic Universe possa rivelarsi continuamente ricca di sorprese. Per essere pronti ad esse, si riportano qui le principali cose da sapere, dai titoli già usciti a quelli annunciati, fino alle fondamenta su cui si sta costruendo tale saga.

 

L’ordine di uscita di tutti i film e le serie della Saga del Multiverso

Ad oggi, sono 17 i film confermati per la Saga del Multiverso, suddivisi in Fase 4, Fase 5 e Fase 6. A questi titoli, di cui undici sono già usciti in sala, se ne aggiungeranno presumibilmente altri ancora non annunciati, specialmente per l’ultima delle tre fasi. Quasi tutti questi film saranno dunque legati dal concetto di Multiverso e come tale realtà influenza il destino dei personaggi e dei loro mondi. Qui di seguito si riportano tutti i film ad oggi annunciati, con indicata anche la loro data di uscita in sala o in streaming.

Deadpool & Wolverine multiverso
Hugh Jackman e Ryan Reynolds in una scena di Deadpool & Wolverine.

FASE 4

  1. Black Widow (9 luglio 2021)
  2. Shang-Chi e la Legenda dei Dieci Anelli (3 settembre 2021)
  3. Eternals (5 novembre 2021)
  4. Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021)
  5. Doctor Strange nel Multiverso della Follia (6 maggio 2022)
  6. Thor: Love and Thunder (8 luglio 2022)
  7. Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022)

FASE 5

  1. Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023)
  2. Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023)
  3. The Marvels (8 novembre 2024)
  4. Deadpool & Wolverine (26 luglio 2024)
  5. Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
  6. Thunderbolts* (5 maggio 2025)

Fase 6

  1. Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
  2. Blade (7 novembre 2025)
  3. Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
  4. Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)

Oltre ai film, come noto, a partire dalla Saga del Multiverso i Marvel Studios stanno realizzando anche diverse serie televisive da distribuire su Disney+, con cui espandere ulteriormente i racconti legati a determinati personaggi. Qui di seguito si riportano dunque tutte le serie ad oggi annunciate, già disponibili o quelle di prossima uscita, con indicata anche la loro data di rilascio in streaming.

FASE 4

  1. WandaVision (15 gennaio 2021) – 9 episodi
  2. The Falcon and the Winter Soldier (19 marzo 2021) – 6 episodi
  3. Loki (9 giugno 2021) – 12 episodi
  4. What If… ? (11 agosto 2021) – 9 episodi
  5. Hawkeye (24 novembre 2021) – 6 episodi
  6. Moon Knight (30 marzo 2022) – 6 episodi
  7. Ms. Marvel (8 giugno 2022) – 6 episodi
  8. I Am Groot (6 settembre 2023) – 5 episodi
  9. She-Hulk: Attorney at Law (18 agosto 2022) – 9 episodi

FASE 5

  1. Licantropus (7 ottobre 2022) – speciale televisivo
  2. Guardiani della Galassia Holiday Special (25 novembre 2022) – speciale televisivo
  3. Secret Invasion (21 giugno 2023) – 6 episodi
  4. Loki – Stagione 2 (5 ottobre 2023) – 6 episodi
  5. What If… ? – stagione 2 (22 dicembre 2023) – 9 episodi
  6. Echo (9 gennaio 2024) – 5 episodi
  7. Agatha All Along (19 settembre 2024)
  8. Eyes of Wakanda (2024)
  9. Daredevil: Born Again (marzo 2025)
  10. Ironheart (2025)

FASE 6

  1. Vision Quest (2026)
  2. Wonder Man (senza data)
  3. Marvel Zombies (senza data)
  4. Your Friendly Neighborhood Spider-Man (senza data)
  5. Nova (senza data)
  6. What If… ? – Stagione 3 (senza data)
  7. Daredevil: Born Again – Stagione 2 (senza data)
Loki
Loki e l’albero del Multiverso

Il cast di attori che farà parte della saga

Come si può notare, i film fin qui riportanti riportano sul grande schermo personaggi già noti come Thor, Doctor Strange, Spider-Man, Captain Marvel e Ant-Man, i quali sono interpretati naturalmente da Chris Hemsworth, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Brie Larson e Paul Rudd. Questi sono dunque dei nomi assolutamente confermati all’interno della Saga del Multiverso e che avranno ovviamente un ruolo molto importante. Accanto a loro e ad altri volti noti come il Loki di Tom Hiddleston, il Nick Fury di Samuel L. Jackson o la Shuri di Letitia Wright, faranno il loro ingresso nell’MCU diversi nuovi personaggi e, dunque, attori. Tra questi si annoverano Shang-Chi, interpretato da Simu Liu, la Ms Marvel interpretata da Iman Vellani e il vampiro Blade interpretato da Mahershala Ali.

Torneranno – idealmente – anche i Guardiani della Galassia, interpretati da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillian, Vin Diesel, Bradley Cooper e Pom Klementieff. Proprio nel terzo film a loro dedicato farà la comparsa Adam Warlock, personaggio che si preannuncia particolarmente importante all’interno di questa saga e che sarà interpretato da Will Poulter. Anthony Mackie interpreterà il nuovo Captain America nel film intitolato Brave New World, ereditando dunque lo scudo del personaggio fino ad oggi interpretato da Chris Evans. Ryan Reynolds riprende il ruolo di Deadpool, mentre Hugh Jackman ha ripreso quelli di Wolverine.

Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach e Joseph Quinn interpretano i Fantastici Quattro, altri personaggi che si preannunciano molto importanti all’interno di questa saga. Infine, come noto, Jonathan Majors aveva l’onore di interpretare il principale villain, ovvero Kang il Conquistatore, ma è stato licenziato in seguito ai suoi problemi giudiziari. Come svelato a luglio di quest’anno, dunque, Kang verrà messo da parte in favore di un nuovo potente villain, Dottor Destino, che sarà interpretato niente di meo che da Robert Downey Jr., che torna dunque nel MCU ma con un ruolo diverso da quello dell’eroico Iron Man.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Il villain e i fumetti a cui si ispira la nuova saga

Contrariamente alla Saga dell’Infinito, che era basata sulla miniserie a fumetti in sei albi Il guanto dell’infinito, per quanto riguarda le ispirazioni della Saga del Multiverso, non ci sono diretti riferimenti quanto più il recupero di determinati elementi, il primo dei quali è ovviamente quello del Multiverso. Questo è stato introdotto per la prima volta nei fumetti Marvel negli anni ’60 e ’70. In Strange Tales #103 (1962), il personaggio Johnny Storm dei Fantastici Quattro viene teletrasportato in una realtà alternativa per la prima volta nella storia della Marvel, con il personaggio inviato nella Quinta Dimensione (in seguito designata Terra-1612). Il concetto di multiverso è stato poi completamente esplorato in What If…? #1 (1977) e Marvel Two-in-One #50 (1979), con il termine “multiverso” usato per la prima volta nel primo dei due.

La realtà principale presente nei fumetti, Earth-616, è stata nominata per la prima volta in The Daredevils #7 (1983) per differenziare i personaggi dalle loro versioni alternative. Sulla base di quanto in tali opere stabilito, i Marvel Studios hanno poi recuperato le principali caratteristiche del Multiverso per applicarle ai nuovi film. Non esiste dunque una miniserie esclusivamente dedicata a questo concetto, esplorato invece in modo più frammentato e sporadico. La narrazione che la Saga del Multiverso porterà avanti tra cinema e televisione non è dunque facilmente prevedibile, in quanto non segue di preciso nessun riferimento.

C’è però una certezza in quanto ad oggi annunciato dai Marvel Studios, ovvero che la Saga del Multiverso si concluderà con il film Avengers: Secret Wars. Quest’ultimo, idealmente e come suggerito dal titolo, sarà basato sulla miniserie a fumetti Secret Wars, composta da 9 albi e pubblicata tra il 2015 e il 2016. La trama vede gli ultimi due universi sopravvissuti al fenomeno conosciuto come “Incursioni” (già introdotto in Doctor Strange nel Multiverso della Follia), l’Universo Marvel e l’Universo Ultimate scontrarsi e distruggersi, venendo trasportati nel Battleworld, un pianeta diviso in molti territori, ciascuno combinazioni di vari universi. Nel film, dunque, avverrà probabilmente questo epico scontro, che riscriverà nuovamente le sorti dell’MCU in vista del futuro.

Fonte: ScreenRant, Marvel

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -