La battaglia di Scarlet Witch contro gli Illuminati in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un momento molto crudo nel panorama cinematografico Marvel e sembra ambientato su un set, ma la verità è che la maggior parte delle location sono vere…
L’account Instagram del fotografo Thomas Duke è un posto molto interessante. Fan di cinema e serie tv, Duke va in giro per il mondo a cercare le location dei film che vede e li mette a confronto con le immagini del film, svelando a tutti gli effetti la magia del cinema.
In uno dei suoi ultimi post, Thomas ha mostrato le location del quartier generale degli Illuminati di Terra-838. Dopo gli eventi di WandaVision, il viaggio di Scarlet Witch nell’MCU ha preso una piega oscura a causa del Darkhold, che ha corrotto la mente di Wanda Maximoff e l’ha portata nella linea temporale di Terra-838 dell’MCU alla ricerca dei suoi figli. Nel frattempo, gli Illuminati hanno ignorato le suppliche del Dottor Strange e hanno sottovalutato il potere di Wanda. A causa della negligenza degli Illuminati, Doctor Strange e il Multiverso della Follia ha presentato alcune delle morti più brutali nell’MCU.
Thomas Duke condivide alcune immagini del luogo reale in cui è avvenuto l’omicidio degli Illuminati di Terra-838 da parte di Wanda, tenendo in mano fotogrammi della scena per confrontarli con l’ambientazione fittizia del film. Le scene del quartier generale degli Illuminati sono state girate al British Museum di Londra. La Marvel ha utilizzato la CGI per aggiungere una nuova stanza con un ingresso in vetro, oltre ad alcune statue.
Il luogo reale utilizzato per il quartier generale degli Illuminati
Il luogo reale utilizzato per il quartier generale degli Illuminati nell’universo alternativo di Doctor Strange e il Multiverso della Follia mostra quanto sia facile creare mondi di fantascienza. Con sufficiente creatività e qualche piccolo miglioramento, un luogo noto come il British Museum può sembrare il centro operativo di una squadra di supereroi. L’architettura del British Museum si adatta all’estetica elegante e ultra-pulita degli Illuminati e contrasta con il bagno di sangue causato da Scarlet Witch.
Nella descrizione del suo post su Instagram, Thomas Duke afferma “questi attori non hanno mai girato insieme?!”. In effetti, Doctor Strange e il Multiverso della Follia è stato girato nel 2020 e nel 2021, nel pieno della pandemia di COVID-19. Di conseguenza, gli attori che hanno interpretato gli Illuminati hanno dovuto girare le loro parti separatamente, motivo per cui sembrano impassibili quando muore uno dei loro colleghi. Secondo Elizabeth Olsen nel corso delle riprese non ha incontrato John Krasinski, e a quel punto non sapeva nemmeno se la Marvel avesse scelto lui per il ruolo di Mister Fantastic.