Twisters è arrivato nelle sale, dopo una campagna mediatica ad alta intensità, e non ha deluso. Il sequel spirituale del film catastrofico del 1996 si è rivelato esattamente come gli appassionati di fenomeni atmosferici estremi avrebbero sperato, e per realizzarlo è stata coinvolta un’inaspettata figura di alto profilo. Durante un’intervista con Collider dopo la proiezione, il regista di Twisters (la nostra recensione) Lee Isaac Chung ha condiviso la sua straordinaria esperienza di avere Steven Spielberg come produttore esecutivo del film. La conversazione ha rivelato il profondo impatto che Spielberg ha avuto sul progetto, in particolare attraverso il suo coinvolgimento diretto nel processo di montaggio.
Collider ha chiesto a Chung come si sentisse sapendo che Spielberg stava guardando Twisters. Chung ha raccontato: “Sapevo che lo stava guardando a casa nel suo cinema. Facevo il conto alla rovescia dei minuti: ‘Oh, sta guardando la scena del rodeo…’ Sapevo tutte queste cose”. Il feedback di Spielberg è arrivato poco dopo, con una telefonata che per Chung è stata allo stesso tempo esaltante e di convalida.
“Mi ha chiamato in seguito ed è stato incredibilmente incoraggiante. La prima cosa che mi ha detto è stata: ‘Sarai felice di sapere che l’ho visto su un grande schermo ed è quello che questo film merita’”.
Ha detto a Collider: “Ci sono un paio di momenti nel film in cui alcuni personaggi parlano di un altro personaggio… Nel montaggio, originariamente, Ben dice qualcosa del tipo: ‘È molto intrigante’, e poi si taglia su una reazione di Tyler o qualcos’altro, e poi si taglia su Kate. Ma Steven diceva: “Quando un personaggio parla di un altro personaggio, è bello tagliare direttamente su quel personaggio. È un ottimo taglio dinamico”.
Lee Isaac Chung è stato onorato di imparare da Steven Spielberg
Per Chung, lavorare a stretto contatto con Spielberg non è stata solo una pietra miliare della carriera, ma anche un’esperienza di apprendimento arricchente. La comprensione sfumata di Spielberg del cinema e la sua capacità di impartire consigli pratici e d’impatto hanno lasciato un’impressione duratura su Chung. “Ricordo solo che piccole cose come queste erano davvero ottimi aggiustamenti che faceva”, ha osservato Chung, sottolineando come questi piccoli ma significativi aggiustamenti abbiano elevato il prodotto finale.
Quando Twisters arriverà nelle sale, il pubblico potrà aspettarsi un film plasmato non solo dalla visione di Chung, ma anche dall’esperienza di Spielberg. Restate sintonizzati su Collider per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti esclusivi su Twisters e su altri film in uscita.