Era nell’aria ed ora c’è la certezza: Paramount ha firmato un accordo cinematografico con Activision, editore di videogiochi di proprietà di Microsoft, per portare sul grande schermo la sua serie Call of Duty. Nell’ambito della partnership, Paramount svilupperà, produrrà e distribuirà un film live-action basato sull’universo di questa saga videoludica, che comprende più di 30 giochi principali pubblicati dal debutto dell’originale “CoD” nel 2003.
Fonti riferiscono a Variety che, sebbene l’accordo sia specificamente incentrato sulla realizzazione di un film di successo su Call of Duty, esso comprende la possibilità per la Paramount di espandere l’universo di “CoD” al cinema e alla televisione. Non ci sono ancora dettagli su quale sarà il tema centrale del film, anche se la serie di videogiochi è incentrata su contesti militari sparatutto in prima persona.
L’accordo su Call of Duty arriva un mese dopo che la Paramount ha concluso la fusione da 8 miliardi di dollari con la Skydance di David Ellison ed è l’ultima di una serie di mosse clamorose. Da quando la fusione è stata approvata, la società ha attirato i creatori di “Stranger Things”, i fratelli Duffer, da Netflix e ha sborsato 7,7 miliardi di dollari per diventare la sede degli eventi dell’Ultimate Fighting Championship per sette anni.
Ora parte di Microsoft Gaming, Activision era stata essa stessa protagonista di una mega fusione solo due anni fa, quando Microsoft ha completato l’acquisto da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard, che ha dato alla società tecnologica il controllo di Call of Duty e di molti altri popolari titoli di videogiochi.
Per anni Hollywood ha faticato a decifrare il codice degli adattamenti dei videogiochi, ma più recentemente ha trovato il successo, producendo adattamenti cinematografici di successo di Mortal Kombat, la serie Fallout e, quest’anno, Minecraft. La Paramount ha già ottenuto un grande successo con il suo adattamento di Sonic – Il film, che ha dato vita a sequel e spin-off in streaming.
Call of Duty finalmente al cinema
Con Call of Duty, ottiene l’accesso non solo alla serie di videogiochi di maggior successo di tutti i tempi, che ha venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e ha incassato 30 miliardi di dollari fino al 2022, ma anche a una serie di videogiochi che non era mai stata adattata per il cinema o la televisione.
“Da fan di lunga data di ‘Call of Duty’, questo è davvero un sogno che si avvera”, ha dichiarato Ellison, presidente e amministratore delegato della Paramount, in un comunicato. “Dalle prime campagne alleate nell’originale ‘Call of Duty’, passando per ‘Modern Warfare’ e ‘Black Ops’, ho trascorso innumerevoli ore giocando a questa serie che adoro. Essere incaricati da Activision e dai giocatori di tutto il mondo di portare questo straordinario universo narrativo sul grande schermo è sia un onore che una responsabilità che non prendiamo alla leggera“.
“Nel corso della sua storia, ‘Call of Duty’ ha catturato la nostra immaginazione con azioni incredibili e storie intense che hanno riunito milioni di persone da tutto il mondo, e l’impegno a realizzare incredibili giochi ‘Call of Duty’ rimane immutato”, ha dichiarato in un comunicato il presidente di Activision Rob Kostich. “Con Paramount abbiamo trovato un partner fantastico con cui collaboreremo per portare sul grande schermo quell’azione viscerale e mozzafiato in un momento cinematografico decisivo. Il film onorerà e amplierà ciò che ha reso grande questo franchise, e non vediamo l’ora di iniziare”.