Hulk vs Bruce Banner: quale sarà il destino del Gigante di Giada nel MCU?

Thor: Ragnarok hulk bruce banner

All’indomani dell’arrivo in sala di Thor: Ragnarok, Mark Ruffalo dichiarò che il viaggio di Bruce Banner/Hulk sarebbe continuato in Avengers: Infinity War e in Avengers 4 come in una specie di trilogia, dal momento che per ragioni contrattuali i Marvel Studios non possono realizzare un film sul Gigante di Giada.

 

Il personaggio, forse più di tutti gli eroi Marvel, porta con sé un pesante conflitto, quello tra Banner e Hulk, che nei fumetti originali è un’idea fondamentale. A prima vista, il Marvel Cinematic Universe è tradizionalmente convinta che l’Altro rappresenti l’emozione repressa di Bruce: fa le cose che Bruce non può, ma desidera fare.

<<Sono sempre arrabbiato>>

In The Incredible Hulk, qualsiasi esperienza intensa – anche il sesso – può scatenare l’Altro. In The Avengers, Banner dice a Captain America che ha un solo segreto: “Sono sempre arrabbiato”.

Bruce sembra sempre ad un passo dal trasformarsi in Hulk, cercando disperatamente di controllare le sue emozioni. (È da notare che entrambi condividono la stessa attrazione per Betty Ross e Vedova Nera, suggerendo che condividono più di quanto vorrebbe ammettere Bruce.) Ma anche in questa fase iniziale, ci sono suggerimenti che c’è di più nella dinamica che nella repressione o nella realizzazione del desiderio.

Hulk The AvengersLa fuga in Age of Ultron

In The Avengers, Bruce capisce che Hulk non danneggerà gli innocenti, e così si lascia trasformare. Per la prima volta, ha accettato l’altra parte di lui… ma che anche lui fa parte di Hulk. E questo sembra aver cambiato in maniera sottile la sua psicologia. Con Age of Ultron e Thor: Ragnarok, è chiaro che la versione MCU di Hulk non è più l'”altra” identità di Bruce Banner. È presentato come un’analogia per la rabbia di Bruce Banner, o come un riflesso incontrollabile di se stesso.

Stando ad Age of Ultron, Bruce non ha memoria di quello che fa mentre è trasformato. È come se fosse una persona diversa; uno che pur condividendo i tratti con Bruce, è distinto. Thor: Ragnarok fa un ulteriore passo avanti. Colpito dal suo rapporto con Vedova Nera, Hulk fugge dai Vendicatori e prende il controllo. Incredibilmente, Bruce rimane nella forma dell’Altro per almeno due anni, e Hulk diventa una persona distinta.

La fine di Thor: Ragnarok

Ci vuole l’arrivo di Thor per riportare Bruce in superficie, e rimane scosso dall’esperienza. Banner si trova di fronte alla verità inquietante che il Gigante di Giada potrebbe essere più forte di lui, e che alla fine la sua identità potrebbe essere cancellata. Nonostante ciò, in un singolo momento eroico, Bruce sceglie di cambiare un’ultima volta. Thor: Ragnarok si chiude con Bruce trasformato.

Thor: RagnarokFondamentalmente, però, il trailer di Infinity War ha già dimostrato che il personaggio sarà proiettato sulla Terra. Presumibilmente sconfitto da Thanos, tornerà alla forma di Bruce Banner. Ci sono alcune prove che Banner inizialmente resisterà alla tentazione di tornare indietro, anche pilotando l’armatura di Iron Man, Hulkbuster, piuttosto che trasformarsi nell’Altro. Senza dubbio il personaggio di Banner sarà rafforzato dalla sua riunione con Vedova Nera, e Scarlett Johansson ha già accennato a una reunion dei due. Ruffalo ha anche accennato al fatto che la Marvel potrebbe considerare di adattare “World War Hulk“, o qualcosa di simile, ad un certo punto (ma non nell’immediato futuro).

World War Hulk

Nei fumetti, “World War Hulk” vede il personaggio di Hulk prendere il pieno controllo per un po’ e cercare una vendetta brutale sugli eroi della Terra. Hulk in realtà ha guidato un’invasione planetaria e ha messo in ginocchio la maggior parte dei Vendicatori, degli X-Men e dei Fantastici Quattro.

Viene sconfitto solo dal potere cosmico di Sentry, tornando finalmente Bruce Banner. La Marvel ha già incorporato la storia di “Planet Hulk”, precursore di “World War Hulk”, in Thor: Ragnarok. Quindi è certamente possibile che possano scegliere di aggiungere anche elementi di “World War Hulk” nel mix di Infinity War, alla luce della dichiarazione di una trilogia del Gigante di Giada.

Hulk vs Bruce Banner: la “soluzione”

In definitiva, però, ci sono solo due possibili conclusioni a arco del personaggio. O una personalità viene distrutta per sempre, o le due si fondono e creano qualcosa di nuovo. Quest’ultimo è stato l’approccio adottato da Peter David nei fumetti, e ha portato a un periodo in cui i due erano unificati. Il Gigante di Giada si dimostrò più formidabile che mai, un essere terrificante e potente che manteneva il genio di Bruce Banner. Naturalmente, questi sono fumetti e lo status quo adattato non è durato oltre le run di David; ma sarebbe certamente una direzione appropriata da portare sul grande schermo.

Qualunque sia il destino di Bruce Banner/Hulk, ci aspettiamo di vederlo raccontato in Avengers: Infinity War e in Avengers 4.

- Pubblicità -