Iron Man: secondo lo sceneggiatore di Black Panther, oggi non avrebbe avuto successo

Iron Man
Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) Ph: Film Frame © 2011 MVLFFLLC. TM & © 2011 Marvel. All Rights Reserved.

Black Panther ha superato il miliardo e si può ben dire che per i Marvel Studios il film indica un nuovo inizio, una spinta importantissima per il futuro, aspettando Avengers: Infinity War, che infonde nella Casa delle Idee la stessa fiducia che, nel 2008, gli regalò il successo di Iron Man.

 

Alla sua uscita, il film fu accolto con grande entusiasmo, soprattutto perché si annunciò subito come il primo di un universo più grande, realizzato appositamente per i fan dei fumetti.

Iron Man: le cose peggiori che Tony Stark abbia mai fatto nel MCU

Tuttavia, oggi, secondo Joe Robert Cole, che ha co-scritto Black Panther, un film come Iron Man, un personaggio come Tony Stark, non sarebbero accolti allo stesso modo dal pubblico. Ecco cosa ha dichiarato lo sceneggiatore (via IndieWire):

“Pensate a dove siamo ora, con questo Presidente insulso e poco intelligente, mentre il nostro mondo sta scricchiolando per colpa sua. Ora pensate a Tony, al suo essere presuntuoso e al fatto che stava bene a tutti. Se quel personaggio, Stark, fosse stato portato al cinema adesso, mi chiedo come avrebbe risposto il pubblico di fronte al fatto che era un personaggio presuntuoso, irrispettoso verso le donne… Credo che siamo in un momento storico diverso adesso, credo che sia meglio ora.”

Cole inquadra i personaggi all’interno del contesto socio politico americano, il che non è sbagliato, tuttavia sembra dimenticare che il personaggio di Tony Stark, uno dei meglio scritti del MCU, parte sì dall’essere un presuntuoso donnaiolo, ma nel corso del primo film comincia già a prendere coscienza di sé dei suoi limiti e dei suoi errori. Ed è proprio questo che ha reso il suo Iron Man così iconico e amato.

Iron Man: 8 buone azioni compiute da Tony Stark nel MCU

Il confronto tra il personaggio di Iron Man e quello di Black Panther, scritto da Cole, non ha ragione di esistere, dal momento che il background dei due è completamente differente e anche il momento storico in cui i due film sono arrivati sullo schermo è completamente diverso. Nell’economia del MCU, i due sono importanti e ben bilanciati.

- Pubblicità -