Festival di Cannes 2014: Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan

Oltre all’atteso Captives, oggi al Festival di Cannes 2014, il concorso entra nel vivo con un secondo film, si tratta di Winter Sleep, il film di 196 minuti di Nuri Bilge Ceylan. Pellicola molto attesa e molto quotato per la vittoria finale della Palma d’oro. La pellicola proveniente dalla Turchia vede nel cast protagonisti Haluk Bilginer, Melisa Sözen e racconta di un ex-attore che gestisce un hotel. Lavorano con lui la moglie e la sorella, che da poco ha divorziato. Quando l’inverno arriva, l’hotel diventa il loro rifugio…

 

Nuri Bilge Ceylan l’ha descritto come un film in cui delle persone dell’Anatolia aspettano e vivono l’inverno.

Ceylan è un habitué di Cannes. In precedenza ha concorso per la Palma d’oro per il miglior cortometraggio nel 1995 con Koza. Poi ha partecipato al concorso ufficiale con 4 film: Uzak (2003, Gran Premio della Giuria); Iklimler (2006, Fipresci); Le tre scimmie(2008, Palma per il miglior regista); C’era una volta in Anatolia (2011, Gran Premio della Giuria).

Tutte le foto dal festival: [nggallery id=678]

winter-sleepTra gli attesi ci saranno ovviamente Robert Pattinson, Julianne Moore e Mia Wasikowska protagonisti dell’atteso nuovo film di David Cronenberg, Map to the starsArriverà anche la grande Meryl Streep e Hilary Swank che presenteranno il film The Homesman di Tommy Lee Jones. Ma non è tutto, fra i nomi più attesi anche Juliette Binoche, Chloe Grace Moretz,Ryan Reynolds, Eleonore Rigby,James McAvoyJessica Chastain, Gong Li-Zhang Yimou e molti altri. Insomma, come ogni anno quello che non manca sono le star che come di consueto sfileranno sul red carpet della kermesse. 

La 67ª edizione del Festival di Cannes 2014 avrà luogo a Cannes dal 14 maggio al 25 maggio 2014. La giuria di quest’anno è stata affidata alla regista neozelandese Jane Campion.Il film di apertura del festival sarà Grace di Monaco diretto da Olivier Dahan e con Nicole Kidman nel ruolo della principessa e attrice Grace Kelly.A causa delle elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio, la Palma d’oro verrà consegnata al film vincitore il 24 maggio. Il 23 maggio invece è stata scelta come la data di premiazione della sezione Un Certain Regard.La selezione ufficiale dei film che parteciperanno al festival è stata annunciata il 17 Aprile 2014. L’attore francese Lambert Wilson sarà l’ospite che aprirà e chiuderà la cerimonia.

- Pubblicità -