Festival di Cannes 2014: Quentin Tarantino presenta Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollariInizia oggi il Festival di Cannes 2014, e come vi avevamo anticipato, quest’anno sarà presentata una copia restaurata di Per un pungo di dollari di Sergio Leone, pellicola del 1964 con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. L’evento avverrà sabato 24 maggio dopo la cerimonia di premiazione e a presentare il film ci sarà nientemeno che Quentin Tarantino, noto ammiratore del regista italiano. La pellicola è stata restaurata dalla cineteca di Bologna, grazie al contributo della Hollywood Foreign Press Association e di The Film Foundation di Martin Scorsese.

 

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2014: la giuria ufficiale

L’evento anticiperà l’uscita nelle sale dei capolavori del regista romano che saranno distribuiti al cinema nell’ambito della rassegna del Cinema ritrovato. Madrina dell’evento sarà invece l’attrice Sophia Loren, non è da escludere invece la presenza sul red carpet del leggendario Clint Eastwood, per accompagnare i film durante la serata di gala.

Per un pugno di dollari è un film del 1964, il primo della cosiddetta trilogia del dollaro (insieme a Per qualche dollaro in più, 1965, e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966), diretta da Sergio Leone ed interpretata da Clint Eastwood.

Caposaldo del genere spaghetti western, viene erroneamente considerato il primo film del genere: in Europa, prima del 1964, erano usciti diversi western, senza però riscontrare lo stesso successo; Per un pugno di dollari, d’altro canto, reinventò il genere, ormai in declino, ridefinendo gliarchetipi del western.

Il film è ispirato a La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa. Poiché era il primo film di questo genere a essere mostrato negli Stati Uniti, molti membri della troupe e del cast assunsero nomi americani: Sergio Leone usò il nome Bob Robertson (in memoria di suo padre Vincenzo, noto con il nome d’arte di Roberto Roberti), Ennio Morricone firmò la colonna sonora con lo pseudonimo Dan Savio (ma in alcuni titoli è rinominatoLeo Nichols), mentre Gian Maria Volonté appare con il nome John Wells.

La colonna sonora, che ebbe un grande successo anche sul mercato discografico, è celebre per il brano fischiato, eseguito dal maestroAlessandro Alessandroni.

- Pubblicità -