Chandra Wilson: 10 cose che non sai sull’attrice

-

Popolare attrice televisiva, Chandra Wilson ha costruito la propria carriera intorno al personaggio di Miranda Biley, presente tanto nella celebre Grey’s Anatomy quanto nelle serie spin-off ad essa collegate. Negli anni ha potuto così ottenere sempre maggiori riconoscimenti, tanto da parte della critica quanto dallo stesso pubblico.

Ecco 10 cose che non sai di Chandra Wilson.

Parte delle cose che non sai sull’attrice

chandra-wilson-instagram

Chandra Wilson: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri serie televisive. Dopo aver intrapreso la propria carriera recitando in alcuni episodi di serie come Law & Order – I due volti della giustizia (1992), Bob Patterson (2001), Sex and the City (2002) e I soprano (2004), l’attrice diventa estremamente popolare grazie al personaggio della dottoressa Miranda Bailey nella serie Grey’s Anatomy (2005-2020). Riprenderà tale ruolo anche negli spin-off Grey’s Anatomy: B-Team (2018) e Station 19 (2018-2020), dove recita accanto a Jaina Lee Ortiz.

9. Ha preso parte ad alcuni noti film per il cinema. Il debutto cinematografico per l’attrice arriva nel 1993, quando recita nel film Philadelphia accanto agli attori Tom Hanks e Danzel Washington. Successivamente apparirà anche in Stella solitaria (1996), Strangers with Candy (2005) e Frankie & Alice (2010), con l’attrice Halle Berry.

8. Si è distinta come regista. Particolarmente legata alla serie Grey’s Anatomy, l’attrice ha compiuto in diverse occasioni il passaggio dietro la macchina da presa, dirigendo un totale di 21 episodi in un arco temporale che va dal 2009 al 2019.

Chandra Wilson è su Instagram

7. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un totale di 30,4 mila follower. Qui la Wilson è solita condividere fotografie scattate in momenti di svago, in compagnia di amici o colleghi. Non mancano infatti anche numerose immagini raffiguranti il dietro le quinte dei set frequentati, in particolare quello relativo alla serie Grey’s Anatomy.

Chandra Wilson: chi è suo marito

6. Non è sposata. L’attrice ha dichiarato in diverse interviste di non essere sposata, ma di avere una relazione da oltre trent’anni con un uomo di cui però non è stato rivelato il nome. L’attrice è infatti molto protettiva nei confronti dei suoi famigliari, e raramente viene accompagnata da questi ad occasioni di gala. È tuttavia noto che con il compagno la Wilson ha avuto tre figli, nati rispettivamente nel 1992, nel 1998 e nel 2005.

Parte delle cose che non sai sull’attrice

chandra-wilson-greys-anatomy

Chandra Wilson in Grey’s Anatomy

5. Ha ricevuto nomination ad importanti premi. Grazie al suo apprezzato ruolo nella serie Grey’s Anatomy, dove recita dal 2005, l’attrice ha potuto ottenere alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti dell’industria. È stata infatti nominata per ben quattro volte agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica. Pur non riportando vittorie, ha potuto ricevere prestigiose lodi. Ha invece vinto il SAG Awards come miglior attrice in una serie drammatica nel 2007.

4. Recita nella serie sin dal suo inizio. L’attrice è una dei pochissimi membri del cast, insieme a James Pickens Jr., a recitare sin dall’inizio della serie, nel 2005, e ad essere ancora parte dello show. Ciò le ha permesso di recitare in più di 360 episodi, affermandosi inevitabilmente come uno dei volti più noti della televisione.

3. Non ha idea di come proseguirà la serie. L’attrice, membro fisso del cast, ha rivelato di non sapere quali strade verranno prese per il futuro né a quale conclusione arriverà la serie. Questo mistero non è tuttavia un peso per lei, la quale ha affermato di sfruttare l’incertezza per vivere ogni episodio al meglio, concentrandosi così sul presente del personaggio.

Chandra Wilson in Philadelphia

2. Ha avuto un piccolo ma significativo ruolo nel noto film. Philadelphia, film del 1993 del regista Jonathan Demme, è incentrato sul delicato tema dell’AIDS, e fu uno dei primi grandi film a trattare tale argomento in modo esplicito. Nel film l’attrice, ancora agli inizi della sua carriera, ricopre il ruolo di Chandra, collega di lavoro del protagonista Andy Beckett e chiamata a testimoniare al processo dall’avvocato Joe Miller.

Chandra Wilson: età e altezza

1. Chandra Wilson è nata a Houston, in Texas, Stati Uniti, il 27 agosto 1969. L’attrice è alta complessivamente 152 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -