Philadelphia: 10 cose che non sai sul film

philadelphia

Philadelphia è il film che ha segnato gli anni ’90 e che è entrato di diritto nella storia del cinema mondiale, facendosi apprezzare in tutto il mondo per la sua delicatezza e per la profondità analitica degli argomenti trattati.

 

Uscito nel 1993, questo film era per lo più indirizzato alle persone che fossero scettiche o che avessero convinzioni distorte circa l’AIDS, sensibilizzando il pubblico verso questa malattia.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Philadelphia.

Philadelphia film

philadelphia

1. Un film per chi non è affetto dalla malattia. Il regista Jonathan Demme voleva che il film venisse visto da persone che non avessero familiarità con l’AIDS. Sentiva, inoltre, Bruce Springsteen avrebbe portato alla visione del film un pubblico che normalmente non lo avrebbe visto, grazie alla sua canzone, inclusa nel film, The Streets of Philadelphia.

2. La scena della danza è stata ripresa con musica vera in sottofondo. Jonathan Demme ha deciso di registrare la scena dell’opera dal vivo, in modo che Hanks potesse ottenere una performance migliore con la musica. Ciò si è dimostrato estremamente complicato nel montaggio, poiché la musica viene aggiunta in post-produzione.

3. Nel film ci sono malati veri. Sembra che per Philadelphia siano stati scritturati dei malati veri di AIDS che hanno partecipato alla realizzazione del film. Tuttavia, la maggior parte di loro era in stato terminale, tanto che diversi morirono pochi mesi dopo il termine delle riprese.

Philadelphia streaming

4. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere Philadelphia, è possibile farlo grazie alla sua disponibilità sulle diverse piattaforme di streaming digitale legale come Rakuten Tv, Chili, Google Play e iTunes.

Philadelphia cast

philadelphia

5. Per il suo ruolo, Tom Hanks è dimagrito molto. Tom Hanks ha dovuto perdere quasi tredici chili per apparire opportunamente scarno per le scene da realizzare in aula di tribunale. Al contrario, a Denzel Washington è stato chiesto di guadagnare qualche chilo.

6. In origine, Demme voleva ingaggiare un attore comico nel ruolo di Joe Miller. Scritturare un attore comico sarebbe stato un buon controbilanciamento per Tom Hanks, che era già stato scelto. Demme aveva preso in considerazione Bill Murray e Robin Williams, ma quando Denzel Washington mostrò interesse per il ruolo, decise di ingaggiare lui.

7. Demme voleva un altro attore come protagonista. Inizialmente, Jonathan Demme voleva che fosse Daniel Day-Lewis ad interpretare il ruolo da protagonista, ovvero Andrew Beckett. Tuttavia, l’attore rifiutò l’offerta per poter recitare in Nel nome del padre (1993).

Philadelphia frasi

8. Un film con frasi da non dimenticare. Un lungometraggio come Philadelphia non poteva non essere generatore di frasi iconiche ed indimenticabili. Ecco qualche esempio:

  • Fu in quel dolore che a me venne l’amore, una voce piena d’armonia dice: vivi ancora, io sono la vita… le lacrime tue io le raccolgo. Sto sul tuo cammino e ti sorreggo. Sorridi e spera, io sono l’amore. (Andrew Beckett)
  • Cosa sono mille avvocati incatenati al fondo dell’oceano? Un buon inizio… (Andrew Beckett)
  • Questa è l’essenza della discriminazione: il formulare opinioni sugli altri non basate sui loro meriti individuali, quanto alla loro appartenenza ad un gruppo con presunte caratteristiche. (Joe Miller)
  • Aver fede significa credere in qualcosa che non siamo in grado di provare. (Andrew Beckett)

Philadelphia colonna sonora

9. La canzone di Bruce Springsteen ha vinto diversi premi. Arrivando al 2018, Street of Philadelphia di Sprengsteen è il secondo brano ad aver vinto i tre primi premi principali – Oscar, Golden Globe e Grammy -, dietro a Let the River Run di Carly Simon per Una donna in carriera (1988).

10. La colonna sonora è composta da molti brani diversi. La colonna sonora di Philadelphia è stata composta da Howard Shore e ad essa si sono affiancati i brani di Springstreen e Neil Young.

Fonti: IMDb,

- Pubblicità -