F. Gary Grey è uno dei registi più prolifici e versatili dell’industria cinematografica, noto per spingersi sempre oltre i limiti, scoprire nuove tendenze e nuovi talenti, e creare un intrattenimento innovativo ed emozionante per un pubblico eterogeneo.

 

Durante la sua carriera, Gray si è contraddistinto nel portare i temi predominanti dalla cultura pop zeitgeist sullo schermo. Da 25 anni nel settore, Gray è stato in grado di districarsi costantemente e con successo tra i generi che vanno dalla commedia al thriller, al dramma all’azione. Allo stesso modo, è stato in grado di lavorare con una vasta gamma di attori, da nuovi talenti a premi Oscar, come Jamie Foxx, Charlize Theron e Kevin Spacey. Per il suo lavoro, F. Gary Grey ha ricevuto il prestigioso premio Excellence in the Arts nel 2017 all’American Black Film Festival per la sua carriera degna di nota.

Di recente ha diretto e prodotto il biopic acclamato dalla critica Straight Outta Compton,  che narra la nascita del gruppo rap N.W.A. Il film prodotto da Gray, Dr. Dre e Ice Cube è uscito il 14 agosto 2015 per la Universal Pictures, e ha battuto ogni record con un incasso nel primo weekend di oltre 60 milioni di dollari ai botteghini statunitensi, oltre a rimanere in vetta al box-office per tre settimane di fila. Straight Outta Compton ha totalizzato più di 160.000.000 di dollari, rendendo Gray il regista afro-americano dai maggior incassi.

F. Gary Grey registaAl  Catalina Film Festival del 2015F. Gary Grey ha ricevuto lo Stanley Kramer Social Artist Award. Il premio onora il cineasta professionista la cui opera incarna le qualità di Stanley Kramer sulla coscienza sociale all’interno della loro espressione artistica, con l’assunzione dei rischi nel creare e influenzare una trasformazione sociale.

Straight Outta Compton è stato nominato per vari premi, tra cui: Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures ai Producers Guild of America, Outstanding Motion Picture ai Black Reel Award, Outstanding Directing in a Motion Picture (Theatrical) agli Image Award, Best Picture agli MTV Movie Award, e Favorite Dramatic Movie ai People Choice Award. Il film è stato eletto Miglior Film dell’Anno agli AFI e si è aggiudicato l’African-American Film Critics Association Best Picture, l’ All DefMovie Award come Miglior Film, MTV Movie Award per la Migliore Storia Vera, e l’ Image Awards Outstanding Motion Picture.

F. Gary Grey filmografia

Gli altri film di F. Gary Grey comprendono: Giustizia privata (Law Abiding Citizen), interpretato da Gerard Butler e dal premio Oscar Jamie Foxx; Be Cool, ispirato al romanzo bestseller di Elmore Leonard, interpretato dai candidati all’Oscar John Travolta e Uma Thurman; The Italian Job, un thriller che visivamente lascia a bocca aperta con un cast stellare che comprende il premio Oscar Charlize Theron e il candidato all’Oscar Mark Wahlberg; Il Risolutore (A Man Apart), con Vin Diesel; Il Negoziatore (The Negotiator), con l’attore vincitore dell’Oscar Kevin Spacey e il candidato Samuel L. Jackson; il pluripremiato film Set It Off – Farsi notare, con Jada Pinkett Smith e la candidata all’Oscar e vincitrice del Golden Globe Queen Latifah; e Ci vediamo venerdì (Friday), che ha lanciato il popolarissimo franchise Friday, con il rapper/produttore Ice Cube e Chris Tucker.

Gray è uno dei più noti registi di video musicali, e ha ottenuto una nomination ai Grammy insieme a diversi premi di MTV e Billboard per il suo lavoro.

Gray è anche un membro di spicco della sua comunità ed è stato un attivo sostenitore di numerose organizzazioni, tra cui il Tom Bradley Youth & Family Center, la My Friend’s House Foundation e Urban Compass, solo per citarne alcuni. Per il suo lavoro filantropico ha ricevuto molti riconoscimenti ufficiali dalla città di Los Angeles. Gray anche ha ricevuto il premio alla Carriera dei Presidenti, dall’ufficio del Presidente Obama per il suo servizio di volontariato

- Pubblicità -