Haley Lu Richardson, chi è? Curiosità sull’attrice di A Un Metro Da Te

Haley Lu Richardson in Five Feet Apart
dal film Five Feet Apart (A Un Metro Da Te) - Haley Lu Richardson

Negli ultimi anni, grazie ad alcuni nuovi progetti per il cinema e soprattutto per la tv, stanno nascendo nuove piccole star della recitazione. Grazie a serie tv come Riverdale, ad esempio, abbiamo scoperto il talento di attori e attrici come Camila Mendes, Lili Reinhart e Madelaine Petsch. Oggi però vi parliamo di Haley Lu Richardson, protagonista – insieme a Cole Sprouse, uno degli interpreti di Riverdale – del film A Un Metro Da Te.

 

Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere su Haley Lu Richardson, sulla sua vita privata e sulla sua incredibile carriera divisa tra cinema e tv.

Haley Lu Richardson film e serie tv: gli inizi della sua carriera

Haley Lu Richardson, età 25 anni, è nata il 7 marzo del 1995 a Phoenix, in Arizona, Stati Uniti, da Forrest e Valerie Richardson. Durante gli anni del liceo, la ragazza comincia a interessarsi alla recitazione e al teatro, partecipando infatti a numerose produzioni teatrali scolastiche. Insieme alla sua passione per il palcoscenico, si sviluppa anche quella per la danza. Haley partecipa infatti a tantissime competizioni di ballo nel sud-ovest americano e dal 2001 al 2011 diventa addirittura la prima ballerina della compagnia di danza Cannedy di Phoenix.

Grazie al suo background artistico e alla sua grande passione per il palcoscenico e il mondo dello spettacolo in generale, nel 2011 Haley si trasferisce a Hollywood in California, per seguire il suo sogno di diventare un’attrice. La sua prima esperienza in tv arriva solo un anno più tardi quando nel 2012 partecipa al film Tornado F6 – La Furia del Vento. Al suo debutto, negli anni successivi, seguono molti altri progetti come Shake It Up (A Tutto Ritmo, 2013), Ravenswood (2013-2014), Diario Di Una Nerd Superstar (2014), Law & Order – Unità Vittime Speciali (2015), Recovery Road (2016) e Jane The Virgin (2019).

Tra questi il progetto che maggiormente giova alla carriera di Haley è Ravenswood, spin-off della già fortunatissima serie Pretty Little Liars. Ideata da I. Marlene King, Oliver Goldstick e Joseph Daugherty, la serie è ambientata in Pennsylvania, nella città di Ravenswood e ha come protagonisti cinque estrani le cui vite sono legate tra loro da una terribile maledizione. La serie, andata in onda tra il 2013 e il 2014 per una sola stagione di 10 episodi, è ancora inedita in Italia.

Haley Lu Richardson in Split

Parallelamente alla sua carriera in tv, Haley comincia a muovere i primi passi anche sul grande schermo. Il suo debutto al cinema è datato 2014, anno in cui l’attrice partecipa al film The Last Survivors. Negli anni successivi, sono molti i progetti cinematografici che si accavallano a quelli televisivi; vediamo infatti Haley nei film The Young Kieslowski (2015), The Bronze – Sono La Numero 1 (2015), The Edge of Seventeen (2016), Columbus (2017), Operazione Finale (2018) – diretto da Chris Weitz – e The Chaperone (2018).

Una delle sue performance recitative più convincenti, tuttavia, è datata 2016, anno in cui Haley Lu Richardson partecipa alla realizzazione del film Split al fianco di uno straordinario James McAvoy. Il film, diretto da M. Night Shyamalan, si ispira alla vita di Billy Milligan, un criminale statunitense affetto da un grave disturbo dissociativo dell’identità. Split, inoltre, fa parte di una trilogia di film di Shyamalan che comprende Unbreakable – Il Predestinato (2000) e Glass (2019).

Il protagonista della storia è Kevin (James McAvoy) un ragazzo assai problematico affetto da gravi disturbi mentali, causati molto probabilmente da un’infanzia molto difficile. Kevin è infatti affetto da disturbo dissociativo dell’identità e, negli anni, ha creato ben 23 personalità, diverse dal punto di vista fisico, psicologico e comportamentale. Grazie alle sedute di terapia con la psichiatra Karen Fletcher (Betty Buckley), sembra che Kevin nel tempo sia riuscito a riprendere il controllo della sua mente e del suo corpo, imbrigliando le sue altre personalità.

Leggi anche: Ryan Dorsey, chi è? Curiosità sull’attore di Justified

Purtroppo la guarigione di Kevin è solo apparenza. L’uomo infatti è riuscito a ingannare la sua psichiatra e a mettere in atto il suo atroce piano. Kevin ha infatti rapito tre adolescenti in pieno giorno e le ha rinchiuse in una stanza oscura e senza finestre. Le vittime del suo attacco sono Claire (Haley Lu Richardson) e Marcia (Jessica Sula), due ragazze estremamente popolari, e Casey (Anya Taylor-Joy), meno frivola e più problematica.

Durante la loro prigionia, le ragazze hanno modo di interagire con Kevin e capiscono subito che in lui c’è qualcosa che non va. Ben presto le tre prigioniere incontrano le altre personalità di Kevin, come Patricia e il piccolo e ingenuo Hedwig, che cercano di usare a proprio vantaggio. Ma il loro aguzzino sembra essere molto più furbo perché decide di separarle. Rimaste da sole, le ragazze dovranno cercare di restare vive abbastanza a lungo da trovare il modo per entrare nella testa de Kevin e uscire da quell’incubo.

Haley Lu Richardson in A Un Metro Da Te

Tuttavia il successo vero per la bella Haley arriva solo nel 2019 quando viene scelta come co-protagonista insieme a Cole Sprouse per il film A Un Metro Da Te, tratto dal libro Five Feet Apart di Rachel Lippincott.

Diretto da Justin Baldoni, il film racconta la storia di Stella Grant (Haley Lu Richardson), una ragazza affetta di fibrosi cistica che utilizza i social per raccontare la sua storia e far conoscere la sua malattia al mondo. Costretta a sottoporsi a numerose terapie, un giorno in ospedale la ragazza incontra Will Newman (Cole Sprouse), affetto dalla sua stessa malattia.

Decisa ad aiutarlo, Stella comincia a passare tutto il suo tempo con Will senza purtroppo potersi mai avvicinare a lui. Le persone affette da fibrosi cistica non possono interagire tra loro per via delle cosiddette infezioni crociate, ovvero infezioni batteriche che riescono a trasmettersi da pazienti affetti dalla stessa malattia.

I ragazzi, vicini ma lontani, passano sempre più tempo insieme fino a quando non s’innamorano l’uno dell’altra. Ma quando le condizioni di Will peggiorano, il ragazzo fa di tutto per allontanarsi da Stella ed evitarle così di soffrire per la sua morte.

Grazie alla magnifica e coinvolgente interpretazione di Haley Lu Richardson e Cole Sprouse il film ha un successo incredibile. Inoltre, grazie proprio alla complicità tra gli attori, cominciano in breve tempo a circolare voci su di un loro possibile flirt.

Haley Lu Richardson fidanzato

La notizia di una possibile relazione tra Haley e Cole Sprouse non viene mai smentita né tanto meno confermata. Entrambi gli attori, infatti, sono già fidanzati da tempo. Sprouse è impegnato con l’attrice Lili Reinhart, conosciuta sul set di Riverdale nel 2017. Tra i due c’è una relazione assai complicata che, secondo alcuni giornali scandalistici, potrebbe essere terminata nel 2019. Tuttavia, la rottura non è mai stata confermata da nessuna delle due parti e ad oggi, infatti non sappiamo se la coppia è ancora insieme.

https://www.instagram.com/p/CE2h-PzDWPn/?utm_source=ig_web_copy_link

Ma se la relazione tra la Reihart e Sprouse è ancora avvolta nel mistero, quella di Haley Lu Richardson e del suo ragazzo è alla luce del sole. L’attrice è impegnata con Brett Jordan Dier, un attore canadese, sin dal 2012. Tra i due le cose vanno a gonfie vele tanto che lo scorso anno è stata la stessa Haley a chiedere a Brett di sposarlo. In un’intervista al programma Busy Tonight, condotto da Busy Philipps, l’attrice ha raccontato del divertente episodio e della sua proposta.

“L’ho semplicemente chiesto […] Nessuno di noi due è particolarmente romantico, quindi niente era programmato. Lui era seduto e mangiava una pizza e mi stava raccontando di un battuta che aveva sentito Shia LaBeouf dire in un’intervista […] stava interpretando Shia e per qualche motivo l’ho interrotto e gli ho detto ‘Vuoi sposarmi?’ […] Siamo insieme da sette anni ma vogliamo fare le cose con i nostri tempi. Non ci siamo ancora abituati alle parole ‘promessi sposi’ […] ma lo siamo. Amo Brett e un giorno ci sposeremo”. [fonte: People]

Haley Lu Richardson su Instagram

Per restare sempre aggiornati sulla vita privata e professionale di Haley Lu Richardson vi consigliamo di seguire il suo account Instagram ufficiale.

Fonte: Wiki, IMDB, People

- Pubblicità -