Helen Mirren: 10 cose che non sai sull’attrice

Helen Mirren
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Tra le più apprezzate attrici cinematografiche, Helen Mirren è attiva da quattro decenni in teatro, televisione e cinema. Grazie ai suoi acclamati ruoli ha vinto numerosi premi, affermandosi per la grazia e l’incisività delle sue interpretazioni. Ancora oggi l’attrice non manca di dimostrare il suo talento, sempre attenta nelle sue scelte e capace di dare spessore a qualsiasi progetto a cui prende parte.

 

Ecco 10 cose che non sai di Helen Mirren.

Helen Mirren: i suoi film

1. Ha una vasta filmografia. La carriera cinematografica dell’attrice ha inizio nel 1967 con il film Herostratus. Inizia poi ad affermarsi recitando in importanti film di celebri autori, come L’età del consenso (1969), Caligola (1979), Mosquito Coast (1986), Il cuoco, il ladro sua moglie e l’amante (1989), Cortesie per gli ospiti (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Se mi amate… (1997), La promessa (2001), Gosford Park (2001), Quando meno te lo aspetti (2004), e The Queen – La regina (2006), con cui ottiene la consacrazione vincendo l’Oscar come miglior attrice. Negli anni recenti l’attrice ha preso parte a progetti di vario genere come Red (2010), Hitchcock (2012), Woman in Gold (2015), L’utlima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015), dove recita accanto all’attore Bryan Cranston, Collateral Beauty (2016), Fast & Furious 8 (2017), Ella & John – The Leisure Seeker (2017), La vedova Winchester (2018), L’inganno perfetto (2019), The Duke (2020) e Fast & Furious 9 (2021).

2. È celebre anche per i ruoli televisivi. Nel corso della carriera l’attrice è apparsa in episodi di celebri serie come Thriller (1974), Great Performances (1976), Ai confini della realtà (1985), per poi consacrarsi sul piccolo schermo per il suo ruolo in Prime Suspect (1991-2006), e ancora in The Passion of Ayn Rand (1999), Elizabeth I (2005), Prime Suspect (2006), e più recentemente in Phil Spector (2013) e Caterina la Grande (2019).

3. È anche una doppiatrice. La Mirren è celebre anche per i suoi doppiaggi di film d’animazione quali Il principe d’Egitto (1998), Pride, il giovane leone (2004), Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani (2010) e Monster University (2013).

helen-mirren-instagram

Helen Mirren è su Instagram

4. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un profilo seguito da 700 mila persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere foto o video scattate in momenti di svago, ma sono presenti anche immagini promozionali dei progetti da attrice. Non mancano poi fotografie tratte dalle premiere a cui la Mirren prende parte.

Helen Mirren non ha figli

5. Non ha avuto figli dal marito. L’attrice è molto riservata riguardo la sua vita privata, ma è noto essere sposata dal 1997 con il regista Taylor Hackford, conosciuto sul set del film Sole a mezzanotte. Per l’attrice si tratta del primo ed unico matrimonio e la coppia non ha avuto figli.

Helen Mirren: la Puglia e il Salento

6. Possiede una masseria in Puglia. L’attrice si è sempre dichiarata una grande amante dell’Italia, tanto da impararne la lingua. È infatti solita trascorrere le sue estati nella sua casa in Salento, a Tiggiano. Qui l’attrice ha dichiarato di sentirsi a casa, e di avere un ottimo rapporto con la terra e la gente del posto. Proprio in Puglia, inoltre, ha recitato nel videoclip della canzone La vacinada, di Checco Zalone, che l’attrice considera ora un suo amico.

Helen Mirren e l’Oscar

7. Ha collezionato quattro nomination. Nel corso della sua carriera l’attrice ha dato vita a grandi ruoli, di cui quattro le hanno permesso di ottenere una nomination ai prestigiosi premi Oscar. La prima candidatura arriva nel 1995 come attrice non protagonista per La pazzia di Re Giorgio. Segue nel 2002 una nomination nella medesima categoria per Gosford Park, e nel 2007 vince il premio come miglior attrice protagonista per il film The Queen – La regina. Ottiene poi una quarta nomination per il film The Last Station.

helen-mirren-oscar

Helen Mirren in Excalibur

8. Ha recitato nel celebre film d’avventura. Nel 1981 la Mirren acquista maggior popolarità grazie al suo ruolo nel film Excalibur, diretto da John Boorman e presentato in concorso al 34° Festival di Cannes. Nel film l’attrice interpreta Morgana, avversaria di mago Merlino e di re Artù, di cui è la sorellastra.

Helen Mirren in The Queen

9. Si è preparata a lungo per il ruolo. Per interpretare la regina Elisabetta II, l’attrice ha parlato con molte persone vicine alla monarca, scoprendo che questa è affetta da disturbo ossessivo compulsivo, elemento che ha riportato nella sua interpretazione. Per la Mirren, calarsi nel ruolo non è stato difficile, e il trucco e i costumi sono stati un grande aiuto.

Helen Mirren età e altezza

10. Helen Mirren è nato a Londra, il 26 luglio 1945. L’altezza complessiva dell’attrice è di 163 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -