Kate Jackson: 10 cose che non sai sull’attrice

Kate Jackson film

L’attrice Kate Jackson sembra essersi ormai definitivamente ritirata dalle scene, ma la popolarità acquistata negli anni Settanta le permette di essere ancora oggi ricordata come una vera e propria icona. Nella sua lunga carriera ci sono diversi titoli, principalmente per la televisione, che l’hanno resa celebre, dando prova di tutte le sue qualità come attrice.

 

Ecco 10 cose che non sai su Kate Jackson.

Kate Jackson: i suoi film e le serie TV

1. È nota per le sue serie TV. L’attrice ottiene una prima popolarità recitando nel ruolo di Daphne Harridge nella soa opera Dark Shadows (1970-1971). In seguito recita in A tutte le auto della polizia (1972-1976), per poi consacrarsi grazie al ruolo di Sabrina Duncan in Charlie’s Angels (1976-1979). In seguito ha recitato in modo ricorrente nella serie Top Secret (1983-1987), per poi comparire in alcuni episodi di serie come Ally McBeal (1997), Sabrina, vita da strega (2002), Squadra emergenza (2004) e Criminal Minds (2007).

2. Ha recitato anche per il cinema. La Jackson ha inoltre avuto l’occasione di recitare anche per il cinema, apparendo nei film La casa delle ombre maledette (1971), Limbo (1972), Inferno in Florida (1977), Diabolico imbroglio (1981) e Making Love (1982), ricordato come uno dei primi film hollywoodiani ad affrontare il tema dell’omosessualità e del coming out. In seguito ha recitato in Seduttore a domicilio (1989), Errore di giudizio (1999) e Larceny (2004).

3. È stata anche regista e produttrice. Nel corso della sua carriera l’attrice non si è occupata solo di recitazione, ma in alcune occasioni ha anche ricoperto il ruolo di regista e produttrice. Ha infatti diretto due episodi della serie Top Secret, dove recitava anche. In particolare ha diretto nel 1986 gli episodi Unfinished Business e The Pharoah’s Engineer. Nel 1999 ha invece diretto l’episodio The Womanizer, della serie Dead Man’s Gun. Come produttrice si è invece occupata dei film televisivi Topper (1979), Child’s Cry (1986) e Morte sottozero (1996). Ha poi co-prodotto la serie Top Secret (1983).

Kate Jackson Charlie's Angels

Kate Jackson in Charlie’s Angels

4. Ha suggerito il titolo della serie. Inizialmente la serie si sarebbe dovuta chiamare “Alley Cats“. Tale termine tuttavia si scoprì avere un significato dispreggiativo nei confronti di alcune tipologie di detective. I produttori si decisero così a cambiarlo e chiesero consiglio anche alle attrici protagoniste. La Jackson, dopo aver visto una foto di alcuni angeli nell’ufficio del produttore Aaron Spelling, suggerì Charlie’s Angels come titolo. Il resto è storia.

5. Era la protagonista di maggior rilievo. Nella serie l’attrice interpretava il personaggio di Sabrina Duncan, recitando accanto a Jaclyn Smith nei panni di Kelly Garrett e Farrah Fawcett in quelli di Jill Munroe. La Jackson era però la più apprezzata delle tre, tanto da ottenere anche due nomination ai premi Emmy. In quanto più nota, l’attrice era anche pagata il doppio rispetto alle sue colleghe. Quando la Jackson abbandonò la serie dopo la terza stagione, gli ascolti di questa calarono drasticamente e Charlie’s Angels non ebbe più il successo di prima.

6. Le fu impedito di accettare un ruolo molto importante. Divenuta popolare grazie alla serie, Kate Jackson era stata scelta per interpretare Joanna Kramer in Kramer contro Kramer (1979). Le riprese del film interferivano però con quelle della serie. Fu richiesto un permesso speciale per aggirare questo problema, ma la cosa non venne accettata. La Jackson fu così costretta a rinunciare alla parte e ciò l’ha spinta a diventare ostile sul set della serie, cosa che l’ha infine portata ad essere licenziata. La Jackson afferma ancora che se avesse avuto il ruolo in Kramer v. Kramer, avrebbe potuto avere una carriera come Meryl Streep, attrice che ha poi ricoperto il ruolo di Joanna Kramer.

Kate Jackson oggi

Kate Jackson: la sua vita privata, il marito Tom Hart e il figlio Charles Taylor

7. Ha avuto diverse relazioni con celebrità. Nel corso della sua vita la Jackson ha intessuto relazioni sentimentali con personalità come gli attori Edward Albert, Dirk Benedict, Nick Nolte e Warren Beatty. Nel 1978 ha poi sposato l’attore Andrew Stevens, dal quale divorzia però nel 1981. Mentre era in vacanza ad Aspen, in Colorado, nel 1989, la Jackson ha incontrato Tom Hart, il proprietario di una baita nello Utah, e la coppia si è sposata nel 1991. I due hanno però poi divorziato nel 1993.

8. Ha adottato un figlio. Nonostante le diverse relazioni e i diversi matrimoni, l’attrice non ha mai avuto un figlio nato da uno di questi legami. Dopo il divorzio da Tom Hart, nel 1995 l’attrice ha deciso di adottare un bambino di nome Charles Taylor Jackson. Sulla vicenda l’attrice ha però mantenuto grande riserbo, evitando di condividere come la cosa si sia svolta. Ancora oggi sia la Jackson che il figlio ormai cresciuto mantengono un profilo di vita lontano dalla notorietà.

Kate Jackson: oggi

9. Si è ritirata dalle scene. A partire dal 2009 l’attrice si è ritirata dalle scene e da quel momento non è più comparsa né in televisione né ad altri eventi di gala. Uno dei motivi dietro tale scelta sarebbe la causa intentata nel 2010 contro il suo manager, il quale l’avrebbe condotta alla bancarotta. Non ci sono dunque notizie su cosa faccia oggi l’attrice, uscita ormai da ogni radar.

Kate Jackson: età e altezza dell’attrice

10. Kate Jackson è nata a Birmingham, Alabama, Stati Uniti, il 29 ottobre del 1948. L’attrice è alta complessivamente 1.77 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -