Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1×07, recensione dell’episodio

A un solo episodio dal finale, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si conferma una saga

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1x07

L’Occhio senza palpebra è una definizione che è diventata simbolica e rappresentativa di Sauron in persona, nella mitologia condivisa trai fan di Tolkien e il fatto che Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1×07 si intitoli proprio The Eye, l’occhio appunto, è indicativo di quello che vuole portarci a scoprire: l’identità di Sauron.

 

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1×07, cosa succede

Per arrivare alla rivelazione che, vi tranquillizziamo, non viene svelata in questo episodio, bisogna però percorrere ancora della strada. All’indomani della grande Battaglia per le Terre del Sud, gli schieramenti raccolgono i superstiti, ormai all’ombra di quello che è inequivocabilmente il Monte Fato.

La montagna vulcanica ruggente e minacciosa ha coperto di cenere e fuoco l’aria delle terre a meridione della Terra di Mezzo, delineando un territorio preciso e ben noto. All’interno di queste terre ormai abbandonate dalla luce del sole, gli orchi di Adar sono in grado di muoversi liberamente, senza mantelli elmi o altre protezioni dagli “orribili salubri raggi solari” e, allo stesso modo, i numenoreani superstiti, guidati da Elendil e dalla regina reggente Miriel, cercano di radunarsi in un luogo sicuro, per sfuggire alla coltre minacciosa.

Per gli uomini la battaglia è persa e, mentre Galadriel ritrova con Theo la strada verso l’accampamento, a nord, nel ventre di Kazhad-dum, Durin IV deve trovare una via tra la fedeltà al suo popolo e il volere di suo padre il re, Durin III e la devozione verso Elrond, quest’ultimo “gioca sporco” facendo leva proprio sui sentimenti duri come la roccia dell’amico nano. Anche su questo fronte, la battaglia, più tattica e mentale, è ancora aperta. Intanto, nelle pianure centrali, la dolce e volitiva Nori fa un incontro inaspettato, si confronta con il suo futuro e fa una scelta coraggiosa in nome dell’affetto che nutre per lo Straniero.

Peter Mullan (King Durin III), Robert Aramayo (Elrond), Owain Arthur (Prince Durin IV)

The Eye tira il fiato, dopo Udun

Dopo i fasti dell’episodio precedente, Udun, The Eye ci riporta a un livello meno concitato di storia e azione, in cui dopo l’esplosione della battaglia, le pedine si devono riposizionare per il gran finale. Non siamo sull’orlo di un’altra battaglia, ma siamo più dalle parti della grande rivelazione, mentre i vari protagonisti e le storyline parallele si preparano alla pausa che ci sarà tra la prima e la seconda stagione, entrata in produzione a Londra.

Il sapore di questo episodio di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è quello del citazionismo, della nostalgia, della rievocazione. Sono molti i momenti in cui viene ricalcata l’opera di Peter Jackson, e non solo, come è stato fino a questo momento, nella riproposizione di un look o di un’inquadratura, ma anche nelle dinamiche trai personaggi, nelle loro decisioni di fare una cosa invece di un’altra, proprio nel modus di affrontare determinate situazioni che vengono poste davanti ai loro passi.

Dopo l’egregio lavoro fatto con l’episodio 6, Charlotte Brändström si conferma capace di portare avanti i personaggi che, purtroppo, non sono riusciti, non tutti almeno, a insediarsi nel cuore dello spettatore. Perché se da una parte è vero che Galadriel è l’eroina che tutti vogliamo, Nori e la sua famiglia sono la casa che tutti desideriamo, e Durin e Elrond rappresentano l’aspetto comico e politico dell’intera storia, e tutti questi personaggi hanno delle motivazioni chiare e comprensibili, tutti i personaggi umani sono invece lasciati a margine dell’approfondimento psicologico.

Markella Kavenagh (Elanor ‘Nori’ Brandyfoot), Lenny Henry (Sadoc Burrows),

Quando gli orchi hanno più spessore degli uomini

Halbrand, Bronwyn, tutti gli uomini del Sud, Miriel e Elendil sono pedine di un gioco che non si è curato di dare loro spessore e credibilità, con il risultato che non capiamo davvero perché Miriel abbraccia la causa di Galadriel, perché Halbrand dovrebbe essere riconosciuto come Re dagli uomini del Sud, perché Bronwyn diventa leader della resistenza? Sono domande che ci poniamo di fronte a un flusso narrativo che non ha altra giustificazione se non quella di dover procedere per forza in quel modo.

Non si può dire lo stesso invece degli orchi, di Adar che li guida. Come abbiamo detto anche nella recensione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1×06, questi orchi, cattivi, osceni nella loro deformità e nelle loro intenzioni, sono comunque raccontati come creature viventi che hanno uno scopo e un desiderio, per quanto possa essere nefasto, e questo li rende compresi e capiti, nonostante siano sempre comunque respinti dai popoli liberi della Terra di Mezzo.

Quello che ci aspetta nel finale di stagione è facilmente intuibile: potremmo avere qualche conferma in più su chi è Sauron, su quale sarà il suo percorso per adempiere al suo oscuro obbiettivo, soprattutto come l’alleanza tra elfi e uomini potrà provare a contrastare una battaglia che, lo sappiamo bene, sarà vinta soltanto temporaneamente. Per colpa degli uomini, di nuovo.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteKate Jackson: 10 cose che non sai sull’attrice
Articolo successivoHereafter: trama, cast e curiosità sul film di Clint Eastwood
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
il-signore-degli-anelli-gli-anelli-del-potere-1x07-recensione-dellepisodioCon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 1x07 tiriamo il fiato e ci prepariamo alla fine, con un episodio che nell'omaggio alle scelte narrative di Peter Jackson trova il suo cuore pulsante, ma anche il suo punto debole.