Rachel DiPillo: 10 cose che non sai sull’attrice

Chicago Med 2
Rachel DiPillo in Chicago Med - Fonte: IMDB

La televisione americana, sempre ricca di contenuti, ci propone continuamente nuovi film e serie tv con attori emergenti. Tra questi, negli ultimi anni, spicca Rachel DiPillo, attrice conosciuta principalmente per il suo ruolo nel medical drama Chicago Med.

 

Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere su Rachel DiPillo, sulla sua carriera in tv e al cinema e sulla sua vita privata.

Rachel DiPillo film e serie tv

10. Nata il 26 gennaio del 1991 a Flint, in Michigan, Stati Uniti, Rachel Katherine DiPillo ha cominciato la sua una decina d’anni fa. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo, infatti, risale al 2010 quando viene scelta per un ruolo minore nel film musicale Elle – L’Ultima Cenerentola.

Diretto da John e Sean Dunson, il film racconta la storia di una ragazza, Elle (Ashlee Hewitt) che sogna di diventare una cantautrice di successo. Dopo la morte improvvisa della madre, si trasferisce dallo zio adottivo che gestisce una piccola etichetta musicale indipendente, che gestisce Sensation, la rivale numero uno di Elle.

Rachel DiPillo film
Rachel DiPillo in Werewolf: The Beast Among Us – Fonte: IMDB

Costretta a vivere in una realtà a lei completamente estranea, Elle dovrà adattarsi alla sua nuova vita e fare i conti con i demoni del suo passato.

9. Dopo il suo debutto, Rachel continua a recitare in film minori come Phoyo Finish (2012), Werewolf: La Bestia è Tornata (2012), Commencement (2012), A Kind of Love (2014), Hello My Name is Frank (2014), Recovery (2015) e Summer of 8 (2016).

Rachel DiPillo in Big Time Rush

8. Parallelamente alla sua carriera cinematografica, Rachel inzia a muovere i suoi primi passi anche sul piccolo schermo. Dal 2009 al 2010, partecipa alla realizzazione di Big Time Rush, famosa sitcom musicale di Nickelodeon.

Creata e prodotta da Scott Fellows per il network per ragazzi Nickelodeon, in collaborazione con Sony Music, la serie racconta delle vicissitudini di Kendall Knight (Kendall Schmidt), Logan Mitchell (Logan Henderson), Carlos Garcia (Carlos Pena) e James Diamond (James Maslow), quattro amici che sognano di diventare una famosa boy band.

Dopo aver contattato un importante discografico hollywoodiano, i ragazzi si trasferiscono a Los Angeles dove, nonostante le tante avversità, finiscono per firmare un contratto e diventano finalmente i Big Time Rush.

Bones
Michaela Conlin, Cyndi Lauper, T.J. Thyne e Rachel DiPillo in Bones – Fonte: IMDB

Nella serie, andata in onda per 4 stagioni e 74 episodi, Rachel DiPillo interpreta un ruolo minore e compare il soli 7 episodi della prima stagione.

7. Negli anni successi troviamo Rachel in tantissime serie americane di successo come The Gates (2010), Law & Order: Los Angeles (2011), Love Bites (2011), Hawthorne – Angeli in corsia (2011), Wendy (2011), Revenge (2012), Bones (2012), Emily Owens M.D.(2013), Mad Men (2014) e la famosa serie crime NCIS – Unità anticrimine (2015).

Rachel DiPillo in Jane The Virgin

6. Dopo la sua ‘comparsata’ in NCIS, quello stesso anno nel 2015 Rachel ottiene una piccola parte nella famosa serie Jane The Virgin, con Gina Rodriguez nei panni della protagonista.

La serie, ispirata alla telenovela venezuelana Juana La Virgen creata da Perla Farías, racconta la storia di Jane Gloriana Villanueva (Gina Rodriguez), una ragazza di ventitré anni che sogna di diventare una scrittrice. Cresciuta da una famiglia estremamente religiosa ed essendo sua madre rimasta incinta a soli sedici anni, Jane si è ripromessa di arrivare casta fino al matrimonio, nonostante frequenti già un ragazzo, il bel Michael Cordero (Brett Dier).

Jane The Virgin
Jaime Camil, Ivonne Coll, Andrea Navedo, and Gina Rodriguez in Jane the Virgin – Fonte: IMDB

Durante una normale visita di controllo dalla sua ginecologa, a Jane viene per sbaglio praticata l’inseminazione artificiale, utilizzando un’unica provetta superstite di sperma di Rafael Solano (Justin Baldoni), fratello della ginecologa Luisa Alver (Yara Martinez), purtroppo malato di cancro. Qualche settimana dopo Jane scopre di essere incinta ma, superato lo shock iniziale, decide di portare avanti la gravidanza. La serie, raccontata da una voce narrante, tipica delle telenovelas – interpretata a Massimo Lopez nella versione italiana -, segue la difficile gravidanza di Jane, i suoi rapporti con la famiglia e con il suo fidanzato.

In Jane The Virgin, andata in onda per 5 stagioni e 100 episodi, Rachel DiPillo interpreta Andie e compare in un arco complessivo di 4 episodi, dalla puntata 1×16 alla 1×19.

Rachel DiPillo in Chicago Med

5. La vera svolta nella carriera di Rachel, tuttavia, arriva nel 2015 quando l’attrice viene scelta per interpretare un ruolo nella nuova serie medical drama dal titolo Chicago Med.

Spinoff dell’acclamatissima serie Chicago Fire, Chicago Med, prodotta dal genio televisivo di Dick Wolf, racconta delle vicissitudini di medici e infermieri dell’ospedale Chicago Medical Center.

Tra i personaggi principali abbiamo William Halstead (Nick Gehlfuss) chirurgo e specializzando anziano in Medicina d’Emergenza; Maggie Lockwood (Marlyne Barrett), infermiera caporeparto del Pronto Soccorso; Sharon Goodwin (S. Epatha Merkerson), Direttore Sanitario del Chicago Medical Center; April Sexton (Yaya DaCosta), infermiera; Natalie Manning (Torrey DeVitto), pediatra e specializzanda in Medicina d’Emergenza.

Ancora, Connor Rodhes (Colin Donnell) chirurgo specializzati in Chirurgia d’Emergenza; Ethan Choi (Brian Tee), ex militare e specializzando del terzo anno di Medicina d’Emergenza; Daniel Charles (Oliver Platt), Primario del reparto di Psichiatria; e in ultimo Ava Bekker (Norma Kuhling), chirurgo cardio-toracico del Chicago Med.

Chicago Med
Oliver Platt e Rachel DiPillo in Chicago Med – Fonte: IMDB

Nella serie Rachel DiPillo interpreta Sarah Reese, una studentessa del quarto anno di medicina. Sin dalla prima stagione Sarah lavora al reparto emergenze e sembra intenzionata a proseguire i suoi studi specializzandosi proprio in quel campo. Tuttavia, dopo un episodio assai traumatico sul lavoro, fa domanda per il posto di Patologa del Chicago Med. Dopo qualche tempo, e con l’aiuto di Daniel Charles, decide finalmente di cambiare specializzazione e concentrarsi su Psichiatria.

Al momento Chicago Med è arrivato alla sua quinta stagione, non senza stravolgimenti di trama e cast, contando per ora ben 101 episodi. Rachel DiPillo lascia Chicago Med purtroppo all’inizio della quarta stagione; l’attrice ha interpretato Sarah Reese in un arco di 62 episodi che vanno dal pilot “Derailed” alla 4×01 “Be My Better Half”.

Rachel DiPillo in Chicago Fire e Chicago PD: gli episodi crossover

4. L’intero universo televisivo di Chicago, creato a Dick Wolf, è molto più intricato di quanto si possa immaginare. Capita spesso – soprattutto durante le prime due stagioni di Chicago Fire – che i personaggi delle tre serie si mixino in uno stesso episodio. Questo stratagemma è stato ideato dagli autori per presentare al pubblico di Chicago Fire, alcuni nuovi personaggi che saranno poi protagonisti degli spinoff Chicago PD e Chicago Med.

Quasi tutti i personaggi di ognuna delle serie è comparso in almeno un paio di episodi delle altre due. Oltre alle varie ‘comparsate’, utilizzate più che altro per mantenere una sorta di continuità nell’universo Chicago, ci sono anche gli episodi crossover. Queste particolari puntate sono caratterizzate da storie che mettono in comunicazione tra loro le varie serie e tutti i loro personaggi.

Chicago Fire, Med, PD
Photo by NBCUniversal/NBCUniversal – © 2015 NBCUniversal Media, LLC – Fonte: IMDB

Quel gran burlone di Dick Wolf, tuttavia, continua a complicare le cose aggiungendo al già intricato universo televisivo di Chicago anche alcuni episodi crossover con la famosa e fortunatissima serie crime Law & Order – SVU.

Insomma, se volete iniziare a vedere almeno una di queste serie senza rischiare di perdere pezzi di trama per strada, vi servirà uno schema. Per capire come guardare nell’ordine esatto i vari episodi delle serie Chicago Fire, PD e Med, vi consigliamo di consultare il validissimo schema de Il Criticatore di Telefilm.

3. Il personaggio di Sarah Reese in Chicago Med, interpretato da Rachel DiPillo, è comparsa più volte nella serie Fire e PD. In particolare, la troviamo nelle puntate 4×08 “When Tortoises Fly” e 5×18 “Take a Knee” di Chicago Fire e nelle puntate 3×15 “A Night Owl” e 4×17 “Remember the Devil” di Chicago PD.

Rachel DiPillo curiosità

2. A differenza di molte delle sue colleghe e coetanee, Rachel sembra essere una ragazza molto riservata e solo pochi dettagli della sua vita privata ci sono noti.

Alcune delle curiosità che la riguardano, sono relative al periodo della sua adolescenza. Pare infatti che la DiPillo, nata in Michigan, si sia trasferita in Tennesse, e in particolare a Nashville, con i suoi genitori per assecondare i bisogni creativi della madre.

1. Jackie DiPillo, la madre di Rachel, è una cantautrice molto attiva a Nashville e nel 1983 pare sia stata anche tra le candidate a Miss Oklahoma. Sembra inoltre che sia stata proprio la spumeggiante Jackie a spronare la sua bambina a realizzare il suo sogno di diventare attrice. Per questo motivo Rachel, dopo il diploma, abbandona l’idea della scuola d’arte e si trasferisce a Los Angeles per fare l’attrice.

 

Fonte: IMDB, Wiki, MarriedWiki

- Pubblicità -