Ricky Memphis: 10 cose che non sai sull’attore

-

Apprezzato talento comico, l’attore Ricky Memphis è divenuto celebre per i suoi personaggi dall’animo tenero, talvolta imbranati ma sempre in grado di volgere a proprio favore gli eventi. Nel corso della sua carriera, Memphis si è dedicato tanto al cinema quanto alla televisione, raggiungendo così una popolarità particolarmente ampia.

Ecco 10 cose che non sai su Ricky Memphis.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Richy Memphis moglie

Ricky Memphis: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore debutta al cinema nel 1991 con il film Ultrà, per poi distinguersi in La scorta (1993), Il branco (1994), Palermo Milano – Solo andata (1996), con Raoul Bova, Paz! (2002), Milano Palermo – Il ritorno (2007), Immaturi (2011), Ex – Amici come prima (2011), Vacanze di Natale a Cortina (2011), Mai Stati Uniti (2013), La mossa del pinguino (2014), con Edoardo Leo, Soap Opera (2014), Ma tu di che segno 6? (2014), Ovunque tu sarai (2017), Sconnessi (2018), con Fabrizio Bentivoglio (2018), Loro 1 (2018), con Toni Servillo, Natale a 5 stelle (2018), Il grane salto (2019), Ma cosa ci dice il cervello (2019) e Un figlio di nome Erasmus (2020).

9. Ha preso parte a celebri produzioni televisive. A rendere celebre l’attore è la serie Distretto di Polizia (2000-2006), dove recita nel ruolo dell’ispettore capo Mauro Belli. Lasciata la serie, recita poi in Crimini bianchi (2008-2009), Caccia al re – La narcotici (2011), Notte prima degli esami ’82 (2011), Tutti pazzi per amore (2011-2012), Come un delfino – La serie (2013) e Immaturi – La serie (2018).

8. Reciterà in una nuova commedia per il cinema. Nel 2020 l’attore tornerà sul grande schermo con il film Divorzio a Las Vegas. Qui, interpreterà l’amico del protagonista Giampaolo Morelli, il quale scopre di essersi sposato anni prima a Las Vegas, e di aver dimenticato l’evento in seguito ad una notte folle. Da qui partirà la loro avventura, in cerca di un divorzio lì dove tutto è iniziato.

Ricky Memphis non è su Instagram

7. Non ama i social network. L’attore ha in più occasioni affermato di non essere particolarmente attratto dai social network e dal loro funzionamento, inoltre da sempre preferisce mantenere una certa riservatezza riguardo la propria vita privata. Per questo motivo, non è possibile ritrovare l’attore su Instagram, dove vi sono tuttavia alcune fanpage a lui dedicate.

Ricky Memphis: i suoi figli

6. È padre di due figli. Sul set di Distretto di polizia, l’attore incontra l’aiuto regista Alessia Carasaro, con la quale intraprende una relazione. In seguito, i due si sono sposati, dando poi vita a due figli, nel 2005 e nel 2013. Da sempre geloso della propria vita sentimentale, Memphis evita che vengano diffuse notizie riguardo questa, così da preservare i figli dagli invadenti riflettori dello spettacolo.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Richy Memphis Raoul Bova

Ricky Memphis: le origini del suo nome

5. Si è ispirato ad un cantante per il suo nome d’arte. Il vero nome dell’attore è Riccardo Fortunati, ma al momento di doversi scegliere un nome d’arte per la propria carriera nel mondo dello spettacolo, questi scelse di adottare il cognome Memphis. Questo è un omaggio al celebre Elvis Presley, originario di Memphis, per il quale l’attore nutre una grande passione.

Ricky Memphis in Erasmus

4. È il suo nuovo film. Nel film Un figlio di nome Erasmus, l’attore ricopre il ruolo di Pietro. Questi, insieme ad altri tre amici, viene richiamato dopo vent’anni a Lisbona per la scomparsa di una donna amata dal gruppo di amici durante il periodo del loro erasmus universitario. Giunti lì, verranno a conoscenza del fatto che uno di loro è il padre del figlio che la donna ebbe, dando così vita ad una lunga ricerca per scoprire chi sia effettivamente il genitore tra di loro.

Ricky Memphis e Raoul Bova

3. Hanno recitato più volte insieme. Grandi amici, Memphis e Bova hanno più volte condiviso la scena, recitando per diversi film di successo. Tra questi si annoverano Palermo Milano – Solo andata, Milano Palermo – Il ritorno, Immaturi, Immaturi – Il viaggio, e Torno indietro e cambio vita. I due hanno più volte dichiarato che la chimica di coppia raggiunta è uno dei motivi che più racchiude il successo del loro recitare insieme.

Ricky Memphis: le sue trattorie

2. Ha gestito due trattorie a Roma. Insieme all’attore Simone Corrente, conosciuto sul set di Distretto di polizia, Memphis decise di aprire due trattorie nei quartieri Testaccio e Prati di Roma. Chiamate “Né arte né parte”, queste vennero inizialmente gestite dai due, i quali tuttavia ne cedettero infine la proprietà.

Ricky Memphis: età e altezza

1. Ricky Memphis è nato a Roma, in Italia, il 29 agosto 1968. L’attore è alto complessivamente 175 centimetri.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -