Elogiata come una delle più grandi interpreti italiane della storia, Virna Lisi è ancora oggi una delle poche a poter vantare una carriera internazionale, costellata di grandi collaborazioni e prestigiosi riconoscimenti. Nel corso della sua lunga attività, l’attrice ha infatti preso parte ad una gran varietà di titoli, che le hanno permesso di cimentarsi con generi e contesti sempre diversi. Eccellendo in ogni suo ruolo, la Lisi ha così avuto modo di costruire una fama pressocché immortale.

Ecco 10 cose che non sai di Virna Lisi.

2Parte delle cose che non sai sull’attrice

Virna Lisi patrimonio

Virna Lisi: il marito, il figlio e i nipoti

5. Ha avuto un lungo matrimonio. Il 25 aprile del 1960, nella chiesa di San Cesareo de Appia a Roma, la Lisi sposò l’architetto Franco Pesci. Sulla loro vita famigliare, l’attrice ha sempre mantenuto un certo riserbo, evitando che i riflettori del mondo dello spettacolo diventassero invadenti. È comunque noto che i due rimasero insieme fino alla scomparsa di lui, avvenuta nel 2013, nell’anno del loro 53esimo anniversario. Sembra inoltre che la Lisi rifiutò le avances del cantante e attore Frank Sinatra, dichiarandosi estremamente fedele al marito.

4. Ha avuto un figlio. Nel 1962 la Lisi, insieme al marito, diedero alla luce il figlio Corrado. Per potersi dedicare a lui, l’attrice decise di prendersi diverse pause dalle scene, tornando però poi al cinema e in televisione su suggerimento del marito. Nel 1993, infine, è diventata nonna per la prima volta di Franco, il primo dei suoi tre nipoti. Nel 2002, infatti, il figlio Corrado diede alla luce i gemelli Federico e Riccardo. La Lisi ha sempre indicato la propria famiglia come la cosa più importante per lei, e di cui infatti si è più volte presa cura.

Virna Lisi: età, altezza e morte dell’attrice

3. Si ammalò gravemente. Il 18 dicembre del 2014, l’attrice si spense nel sonno, ad un mese di distanza dall’aver scoperto di avere un cancro ai polmoni. Aveva 78 anni. Per lei venne proposta la camera ardente in Campidoglio a Roma, ma il figlio Corrado rifiutò preferendo dar luogo a dei funerali in forma privata, nel rispetto della riservatezza che ha sempre caratterizzato la madre. In seguito alla sua scomparsa, venne istituito il Premio Virna Lisi, assegnato alle attrici italiane che si sono distinte anche all’estero.

2. Virna Lisi è nata ad Ancona, nelle Marche, l’8 novembre del 1936, ed era alta complessivamente 168 centimetri. Il suo funerale si è celebrato nella chiesa di San Roberto Bellarmino, nel quartiere Parioli dove abitava. Oggi l’attrice riposa nel cimitero di Prima Porta di Roma, accanto al marito.

Virna Lisi: le frasi più belle dell’attrice

1. Sono celebri alcune sue frasi. Riservata ed estremamente brillante, l’attrice è negli anni diventata celebre, oltre che per le sue interpretazioni, anche per le numerose frasi da lei pronunciate, con cui riflette sulla propria carriera o la vita in generale. Attraverso queste è certamente possibile conoscere di più della Lisi e del suo pensiero. Ecco pertanto alcune delle sue frasi più celebri.

  • “Spogliarsi troppo non serve mai: la vera ricchezza è possedere le cose e non mostrarle.”
  • “Mi hanno sempre detto che sono algida. In realtà dentro sono un’Anna Magnani.”
  • “E’ arrivata l’età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.”
  • “Ho fatto la bella per molti anni e interpretare una brutta è stata una goduria.”
  • “Sono sempre stata orgogliosa di essere un’artista, ma anche una casalinga, una moglie e una madre e ora anche nonna.”

Fonte: IMDb

 

Successivo