Star Wars: Episodio IX è solo l’ultimo della lista dei film che verranno completati anche dopo la morte di un membro principale del cast. Come annunciato infatti nei giorni scorsi, il personaggio di Leia Organa sarà nuovamente interpretato da Carrie Fisher usando del girato mai visto prima da Il Risveglio della Forza e le ultime tecnologie digitali.

La storia del cinema vanta infatti diversi casi in cui la scomparsa di un attore durante la produzione non ha affatto rallentato i lavori ma solo rappresentato una sfida per gli studios, come il caso Paul Walker di Fast & Furious (aggiunto digitalmente sulla performance dei fratelli) o di Heath Ledger, sostituito dai colleghi sul set di Parnassus.

Ecco di seguito i 10 esempi più celebri:

10Plan 9 from Outer Space

 

Da tutti riconosciuto come “il peggior film di tutti i tempi“, Plan 9 from Outer Space di Ed Wood ha visto l’ultima performance del leggendario Bela Lugosi. Il regista, divenuto amico dell’attore, ha deciso di onorare la sua memoria includendolo nel film realizzato tre anni dopo la scomparsa usando il vecchio footage di Lugosi con addosso il suo costume di Dracula e riprendendo il chiropratico di sua moglie Tom Mason (che non assomigliava affatto all’attore) con il volto coperto.

Indietro