Tornano Don Massimo (Michele Morrone) e Laura (Anna-Maria Sieklucka), i protagonisti del film Netflix 365 Giorni (2020), per un nuovo lungometraggio tanto erotico quanto il primo. Per coronare il loro passionale amore, Massimo e Laura finalmente si sposano. La vita da moglie di un mafioso, che vive nella torre d’avorio non è così semplice per Laura. Tra gelosie reciproche, noia e affari criminali, il matrimonio entra presto in crisi.
Diretto sempre dal regista polacco Tomasz Mandes, 365 Giorni: Adesso porta avanti le trame già avviate dal primo film, ma aggiunge anche nuovi sviluppi e personaggi. Tornano quindi i membri del cast già noti, ma ci sono anche delle new entry interessanti. Scopriamo tutti i personaggi del film Netflix!
Laura Biel (Anna-Maria Sieklucka)
Laura Biel è una
ragazza polacca che, come si è visto nel primo film, trova l’amore
in Sicilia. Se nel primo capitolo Massimo poteva risultare
la mente più perversa e instabile della coppia, in 365
Giorni: Adesso Laura si mostra fin da subito
provocante e provocatoria nei confronti del marito. È spesso lei ad
accendere la miccia per discutere, che sia per noia, per gelosia o
per amore. Laura è folle, un attimo prima è dolce e
amorevole, un secondo dopo è arrabbiata e libidinosa.
In 365 Giorni: Adesso, l’attrice Anna-Maria Sieklucka è camaleontica: cambia spesso gli abiti e il make-up, prima è una sposa bionda perfettamente acconciata e truccata, poi è mora e indossa una t-shirt sopra un costume bagnato in riva alla spiaggia. La bellezza del personaggio, che mostra alla telecamera ogni aspetto del viso e del corpo, è ciò che colpisce maggiormente. La recitazione, anche a causa di una sceneggiatura scarna, non aggiunge granché.
Don Massimo (Michele Morrone)
Massimo Torricelli
(Michele
Morrone) è allo stesso tempo il co-protagonista e
l’antagonista di 365 Giorni: Adesso. A seconda
delle scene, il personaggio appare sexy, potente, debole,
innamorato, violento. Don Massimo è tutto e
niente, ha così tante personalità che non riesce realmente ad
impersonare un individuo a tutto tondo. È lo stereotipo peggiore
che si possa fare di un italiano: mafioso, arrogante, geloso,
possessivo.
Sicuramente Massimo e Laura sono simili sotto molti aspetti: sono di bella presenza, ma disturbati, instabili, incapaci di esprimere il loro amore se non attraverso il rapporto carnale. Se in 365 Giorni Massimo era al centro della scena, nel sequel il personaggio passa leggermente in secondo piano, lasciando più spazio alla sua controparte femminile.
Nacho (Simone Susinna)
L’avversario, in amore e in affari di Massimo è Nacho (Simone Susinna). Inizialmente viene presentato come il giardiniere della villa dei Torricelli, ma si rivela presto un personaggio molto più minaccioso per l’equilibrio del matrimonio e dell’attività di Massimo. Nacho, tutto tatuato, spesso vestito in modo sportivo, sembra inizialmente essere l’opposto di Massimo e, per questo, conquista Laura.
Nel corso di 365 Giorni: Adesso, questo personaggio, muove le fila delle vicende, rendendo il film a tratti una commedia romantica quasi adolescenziale, ma in altri momenti una versione a basso budget di Romanzo Criminale o Gomorra.
Olga (Magdalena Lamparska)
L’amica del cuore e
complice di Laura è Olga. Già presente nel primo
film, in 365 Giorni: Adesso il personaggio
torna per aggiungere umorismo e per smorzare la tensione drammatica
e sessuale tra i due protagonisti. Olga è caotica,
chiassosa, è l’altra figura femminile rilevante del film.
Magdalena Lamparska interpreta l’aiutante di Laura, la sua amica fin dall’infanzia e la sua confidente. È un personaggio simpatico e positivo, forse, tra tutti, quello dotato di più carattere.
Domenico (Otar Saralidze)
Torna in 365
Giorni: Adesso anche un altro personaggio del primo film:
Domenico. L’amico e collega in affari di Massimo
è la controparte maschile di Olga. Non a caso, i due hanno
una relazione, sessuale o amorosa che sia.
Domenico è un personaggio leggero e divertente, un po’ inutile ai fini della storia ma sicuramente in grado di aggiungere un po’ di spirito ad un film altrimenti troppo focalizzato sulla storia perversa dei protagonisti. In 365 Giorni: Adesso, Domenico e Olga sono la coppia che, non essendo al centro della scena, può vivere la passione con molta più leggerezza.
Anna (Natasza Urbańska)
Vestendo i panni della femme fatale, bella e minacciosa per la relazione tra Massimo e Laura, Natasza Urbańska interpreta l’antagonista Anna. Il personaggio appare per poche scene, ma tiene di nascosto nelle sue mani le redini delle vicende. Come le altre donne presenti nel film, Anna è dotata di un fascino provocante capace di intontire gli uomini attorno a sè. Scaltramente infatti, Anna usa la sua bellezza per raggiungere i propri scopi in affari.