Gomorra film mafia italiani

Nella filmografia di Matteo Garrone, il film del 2008 Gomorra ha rappresentato un vero e proprio spartiacque. Da quel momento il suo nome è diventato uno dei più noti del panorama cinematografico italiano, permettendogli di dar poi vita ad opere di grande richiamo come Il racconto dei racconti, Dogman e Pinocchio. Il film tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano ebbe infatti un successo straordinario, arrivando ad incassare oltre 10 milioni di euro in Italia e oltre 46 in tutto il mondo. Numerosi sono anche stati i riconoscimenti ottenuti, tra Festival di Cannes, David di Donatello ed European Film Awards.

 

Curato con estremo e crudo realismo, che ha poi fatto fatto la fortuna del film, Gomorra è ora disponibile con una nuova edizione curata dallo stesso Garrone. Questi ha aggiunto nuove scene e cambianto il montaggio generale, rendendo l’opera più fluida e fruibile. “L’idea di rimettere le mani su “Gomorra” nasce in seguito a una proiezione che ho fatto con mio figlio, – racconta Garrone – che ha la stessa età del film: dodici anni. Rivedendolo con lui mi sono ritrovato spesso a dover spiegare dinamiche che non erano chiare nel racconto. Già questo non era un buon segno, e arrivati a una scena dell’episodio del sarto, Nicola mi ha chiesto: “Papà, ma cosa sta succedendo?”.”

Dalla necessità di rendere più chiari certi passaggi drammaturgici, senza rinunciare all’originalità della struttura originaria, il regista ha così dato vita ad una versione che a distanza di anni può ancora essere in grado di comunicare con fredda lucidità il dramma della camorra. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo e dove invece poterlo vedere in TV.

La trama e i personaggi di Gomorra

Il film segue le vite di diversi personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche e la propia vita autonoma, ma tutti legati da un filo invisibile chiamato camorra. Il primo protagonista è Pasquale, abilissimo sarto d’alta moda che si trova di fronte alla scelta di tradire o meno il proprio datore di lavoro in favore di un’azienda cinese. Sulla sua scelta pesa però il ruolo della camorra, che non accetta intralci al proprio operato. Vi è poi Totò, che viva a Scampia e la cui adolescenza è infestata dalla faida tra gli scissionisti e il clan Di Lauro. A soli tredici anni, il ragazzo dovrà a sua volta prendere una decisione molto difficile e scegliere da che parte stare.

Terzo protagonista è Franco, imprenditore napoletano che ha trovato un modo tanto ingegnoso quanto dannoso per smaltire una serie di rifiuti tossici. Per allargare il suo commercio, l’uomo assume Roberto, incaricandolo di trovare le cave migliori e i migliori veleni per smaltire tali sostanze, anche a scapito della gente che abita nei dintorni. Infine vi sono Marco e Ciro, due adolescenti cresciuti con il mito dei gangster americani, i quali ambiscono ora a fare il grande salto da semplici delinquenti del clan dei casalesi al mettersi in proprio nel gestire una serie di traffici illeciti. Scopriranno però a loro spese che nessuno può lasciare né mettersi contro il clan.

Gomorra cast

Gomorra: il cast del film

Per il suo film il regista scelse di ricorre in gran parte ad attori poco noto al cinema o in televisione, attivi principalmente a livello teatrale in Campania. Questi, che conoscono bene la difficile realtà raccontata nel film, hanno così potuto donare alla storia un maggiore realismo. Nei panni di Totò vi è dunque Salvatore Abruzzese, mentre ad interpretare Marco e Ciro vi sono Marco Macor e Ciro Petrone. Quest’ultimo è poi comparso anche in altri film come Song’e Napule, Ammore e malavita e Pinocchio. Sono poi presenti nomi come Carmine Paternoster nei panni di Roberto, Gaetano Altamura in quelli di Gaetano e Alfonso Santaga per Dante Serini.

Ad interpretare alcuni dei personaggi principali vi sono però anche attori professioni. Primo tra questi è Toni Servillo nei panni dell’imprenditore Franco. L’attore si dichiarò da subito interessato al progetto, considerandolo un caso unico nel cinema italiano che mescola informazione a intrattenimento. Ad interpretare il sarto Pasquale vi è invece Salvatore Cantalupo, attore visto anche in Corpo celeste, Qualunquemente e Il giovane favoloso. La cantante e attrice Maria Nazionale interpreta Maria, madre di Totò costretta a confrontarsi con difficili situazioni. Nei panni del contabile noto come Don Ciro, presente nell’episodio di Totò, vi è infine l’attore Gianfelice Imparato, recentemente visto al cinema in Tito e gli alieni e Figli.

Il trailer di Gomorra e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Gomorra è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma in questione o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio sarà possibile disporre del film soltanto per un tempo determinato. In alternativa, il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 21 marzo alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -