Sebbene la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno) sia stata lodata e apprezzata da parte di critica e pubblico, rivelandosi oltretutto un enorme successo al botteghino, Comic Book Resource ha di recente stilato una lista in cui sono riassunti tutti i presunti (ma non effettivi) errori del regista nel suo adattamento dei fumetti e nella caratterizzazione del personaggio di Batman.

Ovviamente si tratta di una astuta provocazione, che non rispecchia poi l’oggettiva realtà di quanto abbiamo visto in sala. I tre film risultarono infatti davvero innovativi per l’epoca e continuano a macinare consensi.

Di seguito trovate allora le 15 cose che Nolan potrebbe aver sbagliato nella sua trilogia su Batman.

15I cattivi

 

Tutti ricorderemo per sempre il memorabile Joker di Heath Ledger, per l’intensità dell’interpretazione e per il lascito alle generazioni future di “villain”, eppure quanti porteranno con sé Bane, lo Spaventapasseri, Doppia Faccia, Ra’s Al Ghul o Talia al Ghul? Nonostante le buone premesse, i cattivi del primo e del terzo capitolo non sembrano aver fatto breccia nel cuore degli spettatori, forse troppo deboli rispetto a Joker o poco caratterizzati?

Indietro