Bussano alla porta: 8 domande senza risposta nel film di M. Night Shyamalan

Ecco 8 domande rimaste senza risposta in Bussano alla porta, nuovo film di M. Night Shyamalan, ora nelle sale italiane.

Bussano-alla-porta-m-night-shyamalan

Come molti film di M. Night Shyamalan, Bussano alla porta è un thriller pieno di colpi di scena avvincenti, che lascia agli spettatori molto su cui ragionare una volta finito. La pellicola ci presenta una parabola straziante che esamina i temi della moralità e della fede, oltre ai lati più oscuri dell’umanità: ecco le 8 domande rimaste senza risposta in Bussano alla porta, che cercheremo di analizzare in questo articolo.

8Perché alcune fasi apocalittiche sono avvenute in anticipo?

Bussano-alla-porta-m-night-shyamalan
 

Avvocato e scettico, Andrew non crede a tutto ciò che gli dicono i Quattro Cavalieri, soprattutto quando si accorge che alcuni eventi apocalittici si sono verificati prima ancora che i quattro sconosciuti arrivassero alla baita. Leonard usa la televisione della baita per convincere la famiglia a fare la sua scelta prima che il giudizio apocalittico si abbatta sui protagonisti di Bussano alla porta, ma il terremoto che cerca di attribuire alla morte di Redmond è in realtà avvenuto quattro ore prima del notiziario.

Non c’è una risposta pronta, se non che, indipendentemente dal momento in cui si sono verificati gli eventi apocalittici, essi erano comunque presenti nelle visioni dei visitatori, forse in ordine sparso. Tutto ciò che i Quattro Cavalieri sanno è che, finché uno di loro sarà ancora in piedi, chiederanno alla famiglia di fare la loro scelta. È chiaro che si tratta di una scelta narrativa, indispensabile per far sembrare l’intera invasione qualcosa di diverso da ciò che è: un crimine d’odio, una rapina o qualcos’altro.

Indietro