HomePhotogalleryChi è Blue Beetle, il supereroe protagonista del nuovo film DC

Chi è Blue Beetle, il supereroe protagonista del nuovo film DC

È in arrivo un nuovo film DCU. Entro quest'anno uscirà Blue Beetle, il lungometraggio sul personaggio dei fumetti Jaime Reyes.

-

È dal 2018 che si parla di un adattamento cinematografico per il personaggio dei fumetti Blue Beetle. Dopo cinque anni, forse ci siamo: l’Universo DC ha promesso di far uscire il film entro il 2023, prima che Gunn e Safran inizino la loro rivoluzione dentro al franchise. Il lungometraggio uscirà negli Stati Uniti il 18 agosto 2023. Jaime Reyes non è conosciuto come altri eroi della DC: ecco tutto quello che occorre sapere sul personaggio prima di vedere Blue Beetle.

5
Blue Beetle fumetti

Chi è Blue Beetle? Le origini spiegate dalla DC Comics

La storia d’origine di Jaime Reyes nella DC Comics parte in modo semplice e lineare. Reyes è un giovane ragazzo che vive in Texas a El Paso con la madre, il padre e la sorella minore. Mentre Jaime trascorre le sue attività da teenager, lontano da lui una serie di eventi preparano la sua trasformazione in Blue Beetle. La vicenda coinvolge Shazam, che possiede lo scarabeo del precedente Blue Beetle prima di Jaime, Maxwell Lord e lo Spettro. Quando la tana di Shazam viene distrutta, a causa dell’esplosione extraterrestre lo scarabeo scompare dalla Roccia dell’eternità e riappare sulla Terra, esattamente a El Paso. Un giorno, mentre sta tornando da scuola, Jaime trova per strada lo scarabeo e decide di portarlo a casa con sé. Durante la notte, lo scarabeo si rianima e si fonde con la base della sua spina dorsale.

Poco dopo, il supereroe Booster Gold cerca di rintracciare Reyes perché ha bisogno dello scarabeo per distruggere il satellite Brother Eye. Jaime viene così costretto da Booster Gold e Batman a prendere parte alla Crisi infinita per disabilitare Brother Eye: lo scarabeo è l’unica cosa in grado di rilevarne la posizione. Jaime si rivela un’arma essenziale per la distruzione del satellite.

Una volta sconfitto Brother Eye, Blue Beetle scompare dalla nave intergalattica perché lo scarabeo, nel tentativo di fuggire da Lanterna Verde, lo teletrasporta sulla Terra. Jaime torna a casa dopo un anno di assenza e spiega la situazione alla sua famiglia e ai suoi amici. Da quel momento, Jaime diventa titolare del ruolo di Blue Beetle e inizia a collaborare con personaggi come i Teen Titans e la Justice League.

4
blue-beetle

I poteri di Blue Beetle nella DC Comics

Jaime è nato come un normale essere umano, ma è lo scarabeo a dargli i poteri e renderlo un supereroe. Lo scarabeo ha una relazione simbiotica con Jaime e il loro legame crea un esoscheletro estremamente resistente. Jaime può controllare solo parzialmente i poteri di Blue Beetle perché lo scarabeo può tranquillamente ignorare Jaime e agire di sua volontà. Oltre ai poteri tipici dei supereroi – velocità sovrumana, agilità, forza e capacità di volare – lo scarabeo offre a Jaime un’ampia gamma di altre abilità.

La tuta garantisce a Jaime una guarigione rapida, l’assorbimento dell’energia e la protezione dagli ambienti più pericolosi. La tuta può anche generare varie armi: lame, macheti, scudi e cannoni al plasma. Tra le abilità proprie di Blue Beetle abbiamo la pirocinesi, la manipolazione del suono, la creazione di scanner e droni e la mechanocinesi, il potere che permette di controllare la tecnologia.

3

Xolo Maridueña sarà Jaime Reyes in Blue Beetle

Xolo Maridueña è l’attore protagonista di Blue Beetle. Maridueña è conosciuto per la parte di Miguel Diaz che ricopre dal 2018 nella serie Cobra Kai. Marideuña è nato in California ma le sue origini sono messicane, cubane e ecuadoriane. Con la sua interpretazione di Jaime Reyes, sarà il primo supereroe latino titolare di un film.

Durante la premiere della quinta stagione di Cobra Kai, Maridueña si è espresso sul suo prossimo ruolo nel DCU, dichiarandosi nervoso, eccitato e in ansia. Ha detto: “Non vedo l’ora che la gente veda uno dei primi, se non il primo, film di supereroi a guida latina“. Come evidenziato da Maridueña, è emozionante pensare che Blue Beetle rappresenterà finalmente una minoranza che finora è stata posta in secondo piano nei film live-action.

2
Blue Beetle

Cosa sappiamo del film

Non si sa ancora molto del film di Blue Beetle. Sarà diretto da Angel Manuel Soto, un regista portoricano meglio conosciuto per aver diretto il film HBO Max Charm City Kings, pellicola ampiamente elogiata sul piano registico. Il film è scritto da un altro regista di origine latina, Gareth Dunnet-Alcocer. Il duo è stato assunto nel 2021. Inizialmente Blue Beetle sembrava destinato ad uscire esclusivamente su HBO Max, tuttavia nel dicembre 2021 è stato annunciato un possibile rilascio cinematografico. Oggi sappiamo che il lungometraggio DCU uscirà nelle sale statunitensi il 18 agosto.

Oltre al protagonista, tra gli altri interpreti ci saranno Bruna Marquezine nei panni di Penny, interesse amoroso di Jaime Belissa Escobedo come sorella minore del protagonista. George Lopez sarà invece lo zio di Jaime. I cattivi del film saranno Victoria Kord e Carapax, interpretati rispettivamente da Susan Sarandon e Raoul Trujillo.

1
James Gunn DCU 2023

Il film rientrerà nell’Universo DC pensato da James Gunn?

Probabilmente la più grande domanda che gravita attorno a Blue Beetle – come anche è stato per The Flash e per Aquaman: The Lost Kingdom – è se il film rientrerà nel DCU pensato da James Gunn. Nel gennaio 2023, James Gunn ha annunciato sui social media i piani che lui e Peter Safran hanno in mente per il Capitolo 1 del DCU: Dei e mostri. Questa dichiarazione ha creato confusione circa le produzioni DCEU successive a The Flash, che agisce come una sorta di reset.

Il commento di Gunn su Blue Beetle fa sperare che Jaime Reyes possa continuare il suo percorso nel nuovo DCU. The Guardian riporta la rivelazione sul personaggio che James Gunn ha fatto alla stampa: “… abbiamo Shazam, che porta a The Flash, che reimposta tutto e che porta a Blue Beetle, che è totalmente scollegato. (Blue Beetle) potrebbe tranquillamente far parte del DCU

Sulla base di queste parole, possiamo dedurre che Blue Beetle sia in gran parte scollegato dai più ampi film DCEU. A differenza di film come Shazam! Fury of the Gods o The Flash, Blue Beetle sarà una storia di origine più ristretta e scollegata. Al di là del lungometraggio, probabilmente Jaime Reyes diventerà un personaggio del DCU, e il film del 2023 sarà solo la prima delle molte avventure del nuovo supereroe.

ALTRE STORIE