
Quando si parla di film Disney, la prima cosa che viene in mente alla maggior parte delle persone sono i loro classici animati. Tuttavia, il rinomato studio fa uscire ogni anno molti altri film di successo, oltre ai lungometraggi d’animazione.
Sebbene i film d’animazione Disney siano quelli che di solito dominano il box office, solo nel 2012, l’azienda ha rilasciato anche diversi film originali Disney Channel, oltre a live-action e all’amatissimo The Avengers. Non tutti i film di questa lista possono essere considerati dei successi per la critica, ma hanno indubbiamente reso il 2012 un anno molto redditizio per casa Disney.
Frenemies – Uscito il 13 gennaio 2012

Frenemies racconta tre storie intrecciate che esplorano la tematica dell’amicizia, soprattutto come questa può generare situazioni di caos e frenesia. I segmenti del film includono il rapporto tra un ragazzo e il suo cane, due migliori amiche che lasciano che un lavoro ostacoli la loro amicizia e due sosia che si scambiano la vita.
Radio Rebel – Uscito il 17 febbraio 2012

Il film segue le vicende di Tara (Ryan), una giovane adolescente che inizia a lavorare alla stazione radio del suo liceo. Nonostante sia timida, Tara si innamora di questo lavoro e inizia a rinnovare e modernizzare la stazione radio, con grande sgomento del preside della sua scuola.
John Carter – Uscito il 9 marzo 2012

Il film è incentrato su John Carter, un veterano della Guerra Civile che si sveglia improvvisamente sulla superficie di Marte. Come se questo non fosse abbastanza sconvolgente, viene rapidamente trascinato in una guerra epica tra gli abitanti del pianeta.
Chimpanzee – Uscito il 20 aprile 2012

Nel 2012, lo studio ha rilasciato Chimpanzee, documentario incentrato sulla storia di Oscar, un giovane esemplare di scimpanzé che si ritrova solo finché non viene adottato da un altro scimpanzé della zona.
The Avengers – Uscito il 4 maggio 2012

La trama di The Avengers prende piede quando Loki, il fratello malvagio di Thor, ottiene l’accesso a una fonte di energia illimitata; temendo per la sicurezza del mondo, Nick Fury riunisce i migliori supereroi che può trovare, e così nascono i Vendicatori.
Let It Shine – Uscito il 15 giugno 2012

Let It Shine è incentrato su Cryus, un direttore di coro adolescente talentuoso nello scrivere testi rap sotto uno pseudonimo; oltre a tenere segreto il suo interesse per il rap, Cyrus deve anche competere contro il suo migliore amico per conquistare l’affetto di Roxie.
Ribelle – Uscito il 22 giugno 2012

Ribelle ha come protagonista Merida, la figlia testarda e coraggiosa del re scozzese Fergus e della regina Elinor. Quando la sua indipendenza è minacciata, Merida si rivolge a una misteriosa strega nella speranza di convincere sua madre a sostenere i suoi piani per rinnovare le tradizioni di famiglia. Tuttavia, qualcosa nell’incantesimo va storto, causando la trasformazione della regina Elinor in un orso.
L’incredibile vita di Timothy Green – Uscito il 15 agosto 2012

L’incredibile vita di Timothy Green è basato su un racconto di Ahmet Zappa e narra una commovente storia fantastica; la vita felice di Cindy e Jim Green viene stravolta da una brutta notizia: dopo una serie di test scoprono di non poter avere figli. Sebbene la cosa li sconvolga nel profondo, i due si lasciano andare a fantasie su come sarebbe stato il loro bambino, scrivendone le caratteristiche su alcuni pezzi di carta che poi mettono in un cofanetto che seppelliscono in giardino. In seguito, un ragazzo di nome Timothy appare alla loro porta di casa, possedendo tutte le qualità che speravano.
Frankenweenie – Uscito il 5 ottobre 2012

Ispirato al leggendario racconto di Frankenstein, Frankenweenie è incentrato sul giovane Victor Frankenstein; ossessionato dalla scienza, Victor usa la sua conoscenza per resuscitare il cane di famiglia quando questo muore. L’eccitazione di Victor diminuisce rapidamente quando i suoi compagni di classe approfittano del suo esperimento e iniziano a portare in vita animali domestici e creature di tutte le forme e dimensioni.
Ralph Spaccatutto – Uscito il 21 novembre 2012

Ralph Spaccatutto è incentrato su Ralph, che ha sempre avuto il ruolo del cattivo in un famoso videogioco. Con una mossa ardita, si lancia in un’avventura all’insegna dell’azione per dimostrare a tutti di essere un autentico eroe dal grande cuore. Poi, quando un malvagio nemico minaccia il loro mondo, capisce che il destino dell’intera comunità dei videogiochi è nelle sue enormi mani.
