Dune: la spiegazione delle Casate e delle fazioni della storia

Dune - Parte due Paul Chani
© 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Courtesy Warner Bros. Pictures

Dune: Parte Due adatta la seconda metà dell’iconico romanzo Dune di Frank Herbert. Nel romanzo, come nel film, ci sono sei schieramenti principali, tra casate e fazioni politiche da conoscere, in modo tale da avere un quadro più chiaro delle forze in campo. L’universo di Dune è molto vasto, ecco perché può essere difficile individuare tutte le principali case e fazioni che svolgono un ruolo nella storia.

Con Dune: Parte due, diventa particolarmente importante comprendere come ciascuna di queste fazioni e casate si inserisce nell’intricato mondo stratificato in cui è ambientata la storia. Ecco di seguito una breve guida alle casate e le fazioni di Dune.

6Casa Atreides – Pianeta natale: Caladan

Dune Leto Atreides
 

La Casata Atreides costituisce il fulcro della storia di Dune e, sebbene questa potente casata sia stata quasi distrutta dalla Casata Harkonnen e dai Sardaukar in Dune, Paul Atreides sopravvive al genocidio ed è pronto a riportare la sua casata alla gloria in Dune: Parte Due. La Casata Atreides proviene originariamente dal pianeta Caladan, che è rigoglioso e noto per la sua mancanza di inquinamento industriale. La Casata è ampiamente amata dal popolo di Caladan e dalla maggior parte delle persone nel suo feudo planetario. Gli Atreides affermano di discendere dai Greci dell’antica Terra, suggerendo anche che siano imparentati con diversi membri importanti dell’antica mitologia greca.

La Casa Atreides è stata potente per generazioni prima degli eventi di Dune, e Leto Atreides I l’ha trasformata in una delle casate più rispettate e influenti dell’Impero Padishah. Il loro successo e la crescente influenza fecero sì che l’Imperatore Shaddam nutrisse odio verso la Casata, che divenne ai suoi occhi una rivale. Questo è il motivo per cui l’Imperatore entrò in combutta con la Casata Harkonnen e la aiutò a sterminare gli Atreides su Arrakis (vicenda che viene raccontata in Dune). In Dune: Parte Due, spetta a Paul e ai suoi alleati Fremen vendicare Leto e riportare gli Atreides alla ribalta.

Indietro