Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha debuttato con una prima stagione su Prime Video. Dopo aver visto gli episodi, i fan della saga hanno rilasciato i primi commenti. Lo show ha ottenuto un 82% su Rotten Tomatoes e recensioni abbastanza discordanti. Gli Anelli del Potere apporta diverse modifiche ai libri di J.R.R. Tolkien e, proprio per questo, non è stato apprezzato da tutti. In particolare, la serie ha elaborato diverse trame che permettono ai personaggi di impostarsi per le stagioni future. Tuttavia, gli utenti di Reddit hanno notato che alcune di queste storie presentano dei buchi rispetto ai libri di Tolkien. Scopriamo i punti deboli de Gli Anelli del Potere che hanno infastidito maggiormente i fan.
La profezia del re perduto
Poco dopo l’introduzione di Halbrand, viene rivelata una profezia secondo cui un re perduto delle Terre del Sud potrebbe tornare per guidare il suo regno. Tuttavia, più tardi si scopre che la discendenza reale si è in realtà conclusa mille anni prima e che, ne Gli Anelli del Potere, Halbrand è Sauron, non un re perduto. Si tratta di una rivelazione sorprendente. In particolare, l’utente Timely-Huckleberry73 trova strano il fatto che gli abitanti del villaggio del Sud riescano a riconoscere uno stemma risalente a 1000 anni prima. Sembra che la profezia abbia come unico scopo quello di ingannare il pubblico.
E gli altri abitanti della Terra di Mezzo?
Ne Gli Anelli del Potere, ci sono pochissimi esseri umani: i Númenóreani e gli abitanti di un piccolo villaggio nelle Terre del Sud. Nella serie viene detto che Adar e gli orchi hanno devastato diversi villaggi della regione, ma nessuno sembra essere troppo preoccupato. Questo appare strano a Wobquadleer: considerando che la Terra di Mezzo è piena diinsediamenti di Elfi e Uomini, l’utente Reddit Wobquadleer si chiede come queste popolazioni possano ignorare il mondo al di fuori deiloro regni. Stando a Gli Anelli del potere, nessuno, a parte i Númenóreani, è disposto ad agire.
Galadriel si fida troppo
Quando Galadriel incontra Halbrand, quest’ultimo le rivela che gli orchi hanno conquistato le Terre del Sud. Galadrielvuole agire istantaneamente: la notizia conferma il suo presentimento, Sauron è ancora a piede libero. Questa impulsività lascia perplesso un utente di Reddit secondo cui Galadriel, vista la sua esperienza, avrebbe dovuto essere più sospettosa circa l’informazione ricevuta. Anche se la rivelazione di Halbrand si è dimostrata vera, ha poco senso che un elfo intelligente come Galadr non nutra alcun sospetto.
Il tempismo dei Númenóreani
L’arrivo di Galadriel e dei Númenóreani giusto in tempo per salvare i sudisti da Adar è decisamente d’effetto. Ricorda l’arrivo di Gandalf alla Diga di Helm o quello dell’esercito di Aragorn ai Campi del Pelennor. Tuttavia, in entrambe le situazioni del Signore degli Anelli l’esercito in arrivo conosce le tempistiche della battaglia. Ne Gli Anelli del Potere questo non accade: un utente di Reddit evidenza criticamente il tempismo poco realistico dei Númenóreani che – senza farlo apposta – arrivano nel momento esatto in cui c’è bisogno di loro. La logica narrativa è un po’ troppo facile per essere davvero credibile.
Colpi casualmente mirati
Il tempismo dei Númenóreani diventa ancora più straordinaro se si considera che i personaggi si muovono senza conoscere la loro destinazione. In particolare, DinoKebab trova strano il fatto che la regina Miriel e i suoi soldati abbiano tirato colpi “a miglia di distanza, come se sapessero che c’è anche una battaglia in corso“. Inoltre, manca un racconto dettagliato dei momenti che precedono lo scontro ed è difficile immaginare le circostanze che rendono sensato il loro arrivo.
Le contraddizioni de Gli Anelli del Potere
Ne Gli Anelli del Potere viene fatta una rivelazione che prefigura la fine della civiltà dei Nani e rievoca la battaglia iconica tra la bestia e Gandalf nel Signore degli Anelli. Si scopre che Balrog è sotto a Khazad-dum. Molti hanno colto e apprezzato l’Easter egg, ma non BearishGrylls. L’utente Reddit ha notato un’imprecisione rispetto al Signore degli Anelli. Gli Anelli del potere racconta quindi una storia contraddittoria, che modifica significativamente la fine di Khazad–dum.
Chi è lo Straniero?
Il mistero circa l’identità dello Straniero è un fatto centrale de Gli Anelli del Potere ed è l’essenza di molti episodi. Gli inquietanti poteri dello Straniero hanno indotto i personaggi e il pubblico a credere che sotto la sua identità potesse nascondersi Sauron. Tuttavia, il finale ci svela che non è così e allude al fatto che l’amico magico degli Harfoots sia Gandalf. Un utente Reddit è quasi infastidito da questo depistaggio, visto che non porta a nessuna rivelazione definitiva. Inoltre, l’opzione renderebbe insignificanti i momenti più spaventosi degli episodi precedenti.
Il milthril è l’unica salvezza per gli elfi
Le opere di J.R.R. Tolkien affermano che, alla fine i corpi degli Elfi svaniscono molto lentamente nella Terra di Mezzo a causa del male portato da Morgoth. Diversamente, Gli Anelli del Potere aggiunge un colpo di scena: per salvarsi, gli esseri richiedono la luce dei Silmaril. Gli autori spiegano che gli Elfi hanno bisogno del milthril perché la “luce dei Silmaril” esiste nella Stella della Sera, l’astro che brilla continuamente sulla Terra di Mezzo. Nonostante ciò, Xinfinitejesterx crede che la motivazione sia troppo debole: la necessità del mithril non è ben contestualizzata e si rivela solo un buco nella trama.
I consigli di Halbrand
Celebrimbor è un artigiano leggendario, sia nel canone Tolkien che negli Anelli del Potere. Eppure l’abile fabbro non sa come combinare i metalli e si trova costretto a chiedere aiuto a Halbrand. Magicamente, quest’ultimo sa come comportarsi con tutti i metalli, anche con quelli inesplorati come il mithril. Halbrand arriva in scena e, in poco tempo, sistema tutto. Per VitaLonga, le soluzioni che egli fornisce sono troppo semplici per essere avvincenti e credibili.
La spada d’oro e d’argento
Celebrimbor afferma di aver bisogno dell’argento e dell’oro più puri per combinarli con il mithril. Assecondandolo, Galadriel gli fornisce il pugnale di suo fratello per farlo fondere. Si tratta di un grande sacrificio all’interno de Gli Anelli del Potere. Tuttavia, Glassy_Skies ha notato qualcosa di strano: nel momento in cui il pugnale viene gettato nelle fiamme, nessuno si preoccupa di estrarre la lama – che non è fatta di metallo prezioso – o di dividere le porzioni d’argento e d’oro. In questo modo diventa impossibile creare singoli anelli d’oro e d’argento.