L’affascinante binario 9 ¾ di Harry Potter nascosto all’interno della stazione di King’s Cross di Londra è chiamato così a causa della sua posizione segreta tra i binari 9 e 10. L’unico accesso alla location è attraversando una barriera apparentemente solida, che di solito non causa alcun problema poiché la stazione è incredibilmente affollata tutto l’anno. In altre parole: i babbani vedono solo ciò che vogliono vedere e per coloro che accidentalmente intravedono, ci sono misure in atto per prevenire l’esposizione del mondo magico…
binario 9 ¾ è impegnato solo per sei giorni ogni anno scolastico
Dato che l’unica funzione del binario è quella di traghettare gli studenti da Hogwarts a Londra e da Londra a Hogwarts, ha senso che rimanga chiuso per la maggior parte del tempo.
C’è un viaggio per ciascuno degli studenti in base all’inizio e alla conclusione di ogni trimestre, e due viaggi ciascuno per le stagioni principali, le vacanze di Natale e di Pasqua. Tuttavia, quando è attivo, il binario è incredibilmente affollato, con vari panorami, suoni e odori che riempiono l’aria (per lo più coinvolgendo un genitore che urla o piange per aver perso il suo bambino).
È stato utilizzato dalla metà del XIX secolo
Il binario 9 ¾ è stato fondato a metà del XIX secolo. Dopo che il governo magico aveva allestito i binari del treno e costruito lo stesso Hogwarts Express, il passo successivo fu quello di creare una piattaforma ferroviaria a Hogsmeade.
Questo luogo non aveva bisogno di essere nascosto, poiché il villaggio era (e lo è ancora) composto soltanto di streghe e maghi. Tuttavia, durante la costruzione della stazione opposta a Londra, il Ministero ha dovuto escogitare uno schema molto più intelligente in modo da preservare lo Statuto Internazionale di Segretezza della Magia.
Binario 9 ¾ è stato istituito da un Ministro della Magia
È interessante notare che il Ministro Ottaline Gambol (1827-1835) fu il primo a dichiarare la possibilità di utilizzare la tecnologia ferroviaria Babbana, con conseguente creazione dell’Hogwarts Express.
Tuttavia, il Ministero non sapeva come creare un punto di raccolta e di consegna plausibile nel mezzo di una delle città più affollate del mondo, senza che tutti se ne rendessero immediatamente conto. Il trucco della creazione di un “binario segreto” fu ideato da Evangeline Orpington, Ministro della Magia dal 1849 al 1855.
Il Ministero è a disposizione per gestire eventuali errori
Anche con un piano incredibilmente scaltro, le folle che popolano il binario 9 ¾ tendono a commettere piccoli errori, impercettibili a loro stessi, ma che potenzialmente rappresentano una seria minaccia di essere scoperti.
Ad esempio, rivelando accidentalmente libri di testo o materiali magici, facendo troppo rumore mentre si attraversa la barriera del binario e così via. Pertanto, il governo nomina alcuni dipendenti nei sei giorni nominati in precedenza per fornire all’ultimo minuto qualche correzione della memoria, se necessario.
La barriera non è immune alla magia degli elfi
L’ingresso al binario speciale avviene tramite una barriera posta tra le piattaforme 9 e 10, attraverso la quale i viaggiatori possono passare per arrivare dalla stazione di King’s Cross all’Hogwarts Express.
In quanto tale, questo spazio è stato intriso di una vasta gamma di incantesimi complessi che gli impediscono di essere facilmente scoperto o danneggiato in qualsiasi modo. Tuttavia, questa regola chiaramente non si applica agli elfi domestici, come evidenziato dal fatto che Dobby riesce senza sforzo a impedire a Harry Potter di arrivare al treno in tempo.
Come sono arrivati prima gli studenti a Hogwarts?
Quando i Babbani e gli esseri magici vivevano in armonia (un’armonia provvisoria, ovviamente), gli alunni andavano ad Hogwarts con i mezzi che volevano. Questi includevano scope, veicoli merci, bestie magiche e così via, ma questi mezzi di trasporto non erano privi di risultati problematici, inclusi incidenti in gran parte evitabili.
Successivamente, le passaporta furono sviluppate per questo processo e persino la Polvere Volante era occasionalmente impiegata dall’amministrazione. Non c’era coerenza, tuttavia, almeno non fino allo standard che esiste nella presente linea temporale.
Il binario ha una guardia della stazione apposita
Oltre al numero di servitori del Ministero della Magia, c’è anche un ufficiale dedicato al binario 9 ¾. Non si sa nulla di lui, tranne che è sempre presente e garantisce che le persone che accedono al luogo lo facciano con le dovute precauzioni.
Il suo lavoro è ancora più importante quando si tratta di studenti che escono dalla barriera, che è presumibilmente un atto molto più evidente rispetto a svanire semplicemente nel nulla…
Sentimento anti-Babbano
Il Ministero sotto la guida di Gambol ha portato avanti il suo piano per fornire il sistema di trasporto più sicuro e conveniente per gli studenti di Hogwarts, anche se alcuni “Purosangue” hanno sollevato una seria denuncia contro di esso.
Sostenevano che il fatto delle sue origini Babbane stesse offendendo la loro eredità, definendo l’intero sistema “insicuro, antigenico e umiliante”. Per fortuna, il governo non si è piegato ai loro desideri, imponendo invece che solo gli alunni che avevano viaggiato sull’Hogwarts Express fossero autorizzati a entrare nella scuola.
Una versione “reale” alla stazione di King’s Cross
A causa della popolarità della serie di Harry Potter, orde di fan hanno visitato la stazione di King’s Cross a Londra da tutte le parti del mondo, per il solo motivo di scattare fotografie vicino all’area in cui avrebbe dovuto essere il binario 9 ¾.
Il numero aumentò al punto che le autorità costruirono un piccolo carrello parzialmente incastrato in una barriera, come se fosse stato già mezzo trasportato nel mondo magico.
Perché ¾?
Poiché il binario 9 ¾ si trova all’interno della gamma dei binari nove e dieci, questo è il nome che è stato scelto per esso. Non c’è una ragione specifica per spiegare perché questa particolare frazione sia stata coinvolta, specialmente quando la barriera è direttamente tra nove e dieci.
Avrebbe potuto essere altrettanto facilmente Piattaforma 9 e ½, o Binario nove e due terzi. Lasciamo la scelta all’immaginazione dell’autrice e accettiamo che sia semplicemente così…