Il problema dei 3 corpi: le differenze tra il libro e la serie Netflix

Il problema dei 3 corpi differenze serie libro
Jess Hong interpreta Jin Cheng in Il problema dei 3 corpi. Cr. Ed Miller/ Netflix © 2024

La nuova serie Netflix in otto episodi ideata da David Benioff, DB Weiss (autori anche di Il Trono di Spade) e Alexander Woo, Il problema dei 3 corpi, adatta per il piccolo schermo i popolarissimi e pluripremiati romanzi di Liu Cixin. Questa prima stagione, però, non adatta unicamente quanto narrato nel primo dei tre libri che compongono la trilogia (Il problema dei 3 corpi, La materia del cosmo e Nella quarta dimensione), ma mescola eventi presi da anche dai due titoli successivi per dar vita ad un racconto di fantascienza particolarmente avvincente e ambizioso, che si snoda nel tempo e nello spazio. Naturalmente, nel far ciò, si è reso necessario dar vita ad alcune modifiche rispetto ai romanzi e qui di seguito esploriamo le principali tra queste.

7In Il problema dei 3 corpi un personaggio del libro è diviso in tre

Il problema dei 3 corpi cast
Eiza González, Jess Hong, Saamer Usmani, Jovan Adepo, Alex Sharp e John Bradley in Il problema dei 3 corpi. Cr. Ed Miller/ Netflix © 2023
 

Nel romanzo originale – durante le sezioni del presente – il personaggio principale è Wang Miao, un esperto di nanotecnologie che si trova coinvolto nelle macchinazioni della graduale invasione aliena. Wang è la prima persona che vediamo incontrare il bizzarro gioco di realtà virtuale noto come “3 Body“, che ci mostra la vera struttura del sistema stellare di Trisolarian. Il personaggio, tuttavia, non è stato molto apprezzato, giudicato principalmente come uno strumento utile solo a far muovere in avanti la trama. Nel secondo romanzo della serie, La materia del cosmo, questo viene addirittura messo da parte in favore di un nuovo protagonista.

Similmente, la serie sceglie di non avvalersi di Wang ma dividere questo personaggi in tre distinte personalità: Auggie Salazar (Eiza González), Jack Rooney (John Bradley) e Jin Cheng (Jess Hong). Auggie assume il ruolo di ricercatrice nanotecnologica, diventando così l’analogo più vicino a Wang Miao. Anche se la sua storia è completamente diversa, sono le fibre nanotecnologiche di Auggie (come quelle di Wang nel libro) a distruggere l’enorme nave del Giorno del Giudizio. Tuttavia, a differenza di Wang, Auggie non si trova coinvolta nell’esperienza virtuale dei “3 corpi”. Sono però Jack e Jin a fare quest’esperienza, venendo così a conoscenza dell’imminente invasione aliena.

Indietro