Il trono di spade (Game of Thrones) è la serie tv del 2011 creata da David Benioff e DB Weiss per HBO con Sean Bean, Mark Addy, Michelle Fairley, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage, Emilia Clarke, Kit Harington, Richard Madden, Sophie Turner, Maisie Williams, Isaac Hempstead-Wright, Art Parkinson, John Bradley, Gwendoline Christie, Alfie Allen, Jerome Flynn, Charles Dance, Aidan Gillen, Carice van Houten, Liam Cunningham, Natalie Dormer, Jonathan Pryce, Indira Varma, Harry Lloyd, Jason Momoa, Nathalie Emmanuel, Iain Glen
È un adattamento di A Song of Ice and Fire, una serie di romanzi fantasy di George RR Martin.
Il trono di spade (Game of Thrones): uscita e dove vederlo in streaming
Il trono di spade (Game of Thrones) è stata presentata in anteprima su HBO negli Stati Uniti il 17 aprile 2011 e si è concluso il 19 maggio 2019, con 73 episodi trasmessi in otto stagioni. Il trono di spade (Game of Thrones) in Italia è stata trasmessa su SKY. Il trono di spade (Game of Thrones) in streaming è disponibile su
Il trono di spade (Game of Thrones): trama e cast
Ambientato nei continenti immaginari di Westeros ed Essos , Game of Thrones ha un cast di grandi dimensioni e segue diversi archi narrativi nel corso dello spettacolo. Il primo grande arco riguarda il Trono di Spade dei Sette Regnidi Westeros attraverso una rete di conflitti politici tra le famiglie nobili che gareggiano per rivendicare il trono o lottano per l’indipendenza da chiunque vi sieda. Un secondo si concentra sull’ultimo discendente della dinastia regnante deposta del regno, che è stato esiliato a Essos e sta tramando per tornare e reclamare il trono. Il terzo segue i Guardiani della notte, un ordine militare che difende il regno dalle minacce provenienti da oltre il confine settentrionale di Westeros.
La trama della prima stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
A nord dei Sette Regni di Westeros , i soldati dei Guardiani della notte vengono attaccati dai soprannaturali Estranei . Un soldato scappa ma viene catturato a Castle Winterfell. Eddard “Ned” Stark , Guardiano del Nord, lo giustizia per diserzione. Successivamente, vengono trovati sei cuccioli di lupo crudele orfani e uno dato a ciascun fratello Stark, incluso il figlio bastardo di Ned, Jon Snow. Ad Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni, Jon Arryn , il Primo Cavaliere del Re, muore improvvisamente. Re Robert Baratheon , vecchio amico di Ned, si reca a Grande Inverno per reclutare Ned e proporre un matrimonio tra il suo erede Joffrey e la figlia di Ned, Sansa.
La trama della seconda stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
In King’s Landing , Tyrion diventa Primo Cavaliere del Re, con grande sgomento di Cersei . A Roccia del Drago, Stannis proclama fedeltà al Dio della Luce della sacerdotessa Melisandre e reclama il Trono di Spade , dopo aver rivelato la bastardia di Joffrey. Joffrey ordina di massacrare tutti i bastardi di re Robert . Uno dei bastardi di re Robert, Gendry, insieme alla travestita Arya, è fuggito dalla città e viene portato al Castello Nero. Dopo aver vinto tre vittorie, Robb Stark, che ora è proclamato Re del Nord, offre ai Lannister la pace in cambio dell’indipendenza del Nord e del ritorno sicuro di Sansa e Arya.
La trama della terza stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
Dopo l’attacco degli Estranei, i Guardiani della Notte sopravvissuti, tra cui Samwell Tarly e Jeor Mormont , si impegnano a tornare alla Barriera e ad avvertire i Sette Regni. Jon viene portato davanti a Mance Rayder , il “Re oltre il Muro”, e giura la sua lealtà ai Bruti. Uno sfregiato Tyrion Lannister tenta di negoziare Casterly Rock da Tywin , che offre promesse minori. Margaery Tyrell si impegna in atti di beneficenza con gli orfani di King’s Landing. Ditocorto si offre di aiutare Sansa Stark a fuggire da Approdo del Re. Ros avverte Shae di diffidare di Ditocorto. Davosviene salvato da Saan, che vuole rompere i legami con Stannis Baratheon . Davos torna a Dragonstone dove tenta senza successo di uccidere Melisandre e viene imprigionato.
La trama della quarta stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
Tywin sovrintende alla riforgiatura di Ice, l’ancestrale spada d’acciaio di Valyrian di House Stark , in due nuove. Uno è per Jaime , che soffre per la perdita della sua mano con la spada e l’amore di Cersei, e l’altro è un regalo di nozze per il re Joffrey , che Joffrey chiama Widow’s Wail. Il principe Oberyn Martell , che rappresenta suo fratello infermo, il principe Doran di Dorne , arriva ad Approdo del Re per partecipare al matrimonio reale. Lui e la sua amante, Ellaria Sand , vengono accolti da Tyrion . Oberyn cerca segretamente vendetta contro i Lannister e Gregor Cleganeper lo stupro e l’omicidio di sua sorella, Elia , moglie dell’infedele principe Rhaegar Targaryen . Nel nord, Styr e il cannibalista Thenn rafforzano Tormund , Ygritte e gli altri Bruti.
La trama della quinta stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
In un flashback, una strega predice a un’adolescente Cersei che un giorno sarà una regina finché una regina più giovane e più bella non la usurperà. La strega prevede anche che Cersei avrà tre figli e suo marito re ne avrà venti. Nel presente, Tywin viene sepolto e Lancel Lannister ritorna, ora un devoto convertito di un culto religioso fanatico chiamato “Sparrows”. In Pentos su Essos, uno scoraggiato Tyrion accompagna Varys a Meereen per incontrare Daenerys , che secondo Varys potrebbe essere degna del Trono di Spade.. A Meereen, i ribelli “Figli dell’Arpia” uccidono un Immacolato. Daenerys resiste con rabbia al ripristino delle vecchie tradizioni locali, inclusa la riapertura delle fosse di combattimento.
La trama della sesta stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
Alliser Thorne assume il comando dei Guardiani della notte, mentre Ser Davos e diversi lealisti si rinchiudono in una stanza con il corpo di Jon; Edd lascia Castle Black per cercare aiuto. A Winterfell, Ramsay piange brevemente Myranda, mentre Sansa e Theon sono inseguiti dagli uomini di Bolton. Brienne e Podrick arrivano, uccidendo gli inseguitori. Sansa accetta formalmente Brienne al suo servizio. Jaime arriva ad Approdo del Re con il corpo di Myrcella e giura a Cersei di riprendersi tutto ciò che gli è stato tolto. Obara e Nymeria uccidono Trystane Martell mentre, a Lancia del Sole, Ellaria e Tyene uccidono il principe Doran e Areo Hotah dopo che Doran viene a sapere dell’omicidio di Myrcella.
La trama della settima stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
La penultima stagione si concentra sulla convergenza delle trame principali dello spettacolo in preparazione della stagione finale. Daenerys Targaryen arriva a Westeros con il suo esercito e tre grandi draghi e inizia a dichiarare guerra ai Lannister , che hanno sconfitto i suoi alleati nel sud e nell’ovest di Westeros. Jon Snow lascia Sansa a occuparsi di Grande Inverno e fa visita a Daenerys per assicurarsi il suo aiuto per sconfiggere gli Estranei e l’Esercito dei Morti. Estrae il dragonglass a Dragonstone e inizia una storia d’amore con Daenerys. Arya e Bran (ora il corvo con tre occhi ) tornano a casa a Grande Inverno; gli Stark giustiziano il perfido Ditocorto .
La trama della ottava stagione di Il trono di spade (Game of Thrones)
L’ultima stagione rappresenta il culmine dei due conflitti principali della serie: la Grande Guerra contro l’Esercito dei Morti e l’Ultima Guerra per il controllo del Trono di Spade. Nella prima metà della stagione, Jon Snow , Daenerys Targaryen e molti dei personaggi principali convergono a Grande Inverno per affrontare i Morti. Durante la battaglia, Bran attira il Re della Notte allo scoperto dove Arya lo distrugge; l’esercito di White Walkers e wight si sgretola. Nel frattempo, Cersei Lannisterrimane ad Approdo del Re e rafforza le sue forze per tendere trappole a Daenerys indebolita.