Justice Society of America, spiegazione: membri, origini e poteri

Analizziamo insieme le origini e i poteri dei membri della Justice Society of America che vedremo in Black Adam.

Black Adam Justice Society of America

I membri della Justice Society of America svolgono un ruolo fondamentale in Black Adam e hanno origini e poteri variegati. La squadra di supereroi, comunemente nota come JSA, è apparsa per la prima volta in All-Star Comics #3 della DC nel 1940 e comprendeva il Dottor Destino, Hawkman, The Spectre, Sandman, Atom, Flash, Green Lantern e Hawkman. Il nuovo trailer di Black Adam ci presenta i membri selezionati per apparire nel film, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di una squadra la cui formazione è cambiata costantemente nei fumetti, con rotazione regolare di nuovi e vecchi membri. Inoltre, La JSA ha preceduto la Justice League di due decenni, essendo la prima squadra di supereroi della DC.

Il coinvolgimento di Black Adam nella Justice Society of America risale alla fine degli anni ’90, quando ha combattuto per la prima volta contro il gruppo di supereroi prima di unirsi ai loro ranghi e formare uno stretto legame con Atom Smasher, che considera come il fratello che non ha mai avuto. Oltre a questi, scopriamo insieme quali altri membri della JSA vedremo in Black Adam.

4Dottor Destino (Pierce Brosnan)

 

Il Dottor Destino è un personaggio magico della DC il cui potere deriva da Nabu, un essere cosmico affiliato ai Signori dell’Ordine, una delle originali entità incorporee che hanno creato l’universo. Nabu fu assegnato alla Terra, dove alla fine assunse forma umana, diventando Nabu il Saggio e servendo come consigliere del principe Khufu Kha-taar nonché alleato di Teth-Adam per un certo periodo prima della sua “morte”.

All’inizio degli anni Venti, Kent Nelson e suo padre scoprirono la tomba di Nabu, riportando in vita l’antico stregone mistico, che nel frattempo uccise accidentalmente il padre di Kent. Nabu ebbe pietà di Kent e decise di insegnargli a padroneggiare le abilità da stregone per ben due decenni, donandogli l’iconico Elmo del Destino, l’Amuleto di Anubi e il Mantello del Destino, che contribuirono ad amplificare i poteri di Kent come Dottor Destino. In seguito, il Dottor Destino diventerà uno dei membri fondatori della JSA.

La magia è l’elemento chiave dei poteri del Dottor Destino, che si dice sia il personaggio magico più potente dell’Universo DC. È un maestro incantatore con capacità quali il volo, l’invisibilità, il teletrasporto e la telecinesi. Interpretato da Pierce Brosnan, il Dottor Destino è anche immortale, il che lo rende ancora più potente tra i suoi simili. E’ il suo elmo che conserva la maggior parte del suo potere e lo rende immune ad attacchi magici esterni.

Indietro