Loki Stagione 2, Episodio 3 dal titolo 1893 è stata una puntata molto emozionante, con molti riferimenti e Easter Egg al mondo Marvel e a quello di Loki stesso, in particolare. La serie ha finalmente introdotto Victor Timely, una variante di Kang che abbiamo visto per la prima volta nella scena post-credits di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Interpretato ancora una volta da Jonathan Majors, Victor Timely si preannuncia come un’importante aggiunta ai personaggi, soprattutto per quello che accade nel finale dell’episodio.
Dai riferimenti più ampi allo stato del multiverso del MCU ai suggerimenti e alle anticipazioni su altre varianti di Kang, la serie ha continuato a fornire una miriade di connessioni più ampie con altri elementi del vasto universo dei Marvel Studios. Ed ecco di seguito ogni riferimento, Easter Egg e collegamento ad altre proprietà Marvel trovate in Loki Stagione 2, Episodio 3: 1893.
Nuovo tema musicale d’apertura dei Marvel Studios
Loki Stagione 2, Episodio 3 prosegue la tradizione Marvel delle variazioni del logo di apertura. Anche se la grafica, questa volta, non ha presentato variazioni, la fanfara che l’accompagna è stata cambiata. Piuttosto che il normale ed eroico tema composto da Michael Giacchino, la musica riprodotta sul logo dei Marvel Studios ricordava invece una orchestrina vecchio stile. La versione della fanfara è stata utilizzata per riflettere il periodo di tempo in cui è stato ambientato l’episodio, impostando il tono dell’episodio.
Il dialogo di Loki e Mobius prefigura Victor Timely
Dopo essere usciti dalla TVA ed essere entrati nella Chicago del 1868, Loki e Mobius discutono del motivo per cui Ravonna Renslayer avrebbe scelto quell’ora e quel luogo specifici da visitare. Durante questo discorso, Loki chiede “C’è qualche figura importante nella Storia che è nata in questo momento?” Questa domanda viene posta mentre Loki e Möbius stanno sotto la finestra aperta della casa di Victor Timely, prefigurando la sua apparizione nell’episodio e il fatto che sia una variante molto importante nella storia.
Loki fa riferimento alla scena del Chinese Theatre di Iron Man 3
Durante Loki Stagione 2, Episodio 3, Loki e Mobius esplorano l’Esposizione Mondiale di Chicago. Ad un certo punto, il duo viene mostrato mentre esce da un set del Chinese Theatre, sinonimo di Los Angeles, dopo aver tentato senza successo di trovare Ravonna Renslayer. Sebbene il Chinese Theatre sia un famoso punto di riferimento del mondo reale, il luogo è stato presentato anche in Iron Man 3. Durante il film, Happy Hogan viene ferito da un soldato Extremis proprio vicino al Chinese Theatre.
Il riferimento a un Dio nordico dimenticato
Sempre nella scena di introduzione alla Esposizione Mondiale di Chicago c’è un momento in cui si fa chiaramente riferimento alla mitologia norrena. Loki e Mobius vedono alle sculture di Thor, Odino e di un terzo dio chiamato Balder. Nella mitologia norrena, Balder era tipicamente raffigurato come il fratello di Thor e figlio di Odino. Solo nelle iterazioni e nelle storie popolari moderne il personaggio di Loki è stato modificato per essere il fratello di Thor, e questa scena si riferisce proprio al fatto che il MCU ha sostituito il dimenticato Balder con Loki, tanto che, commentando la scelta delle divinità da raffigurare, il Dio dell’Inganno dice: “Perché?” includono Balder? Nessuno ne ha nemmeno sentito parlare.”
La sequenza è anche un riferimento al personaggio dimenticato della Marvel Comics, Balder il Coraggioso. Nei fumetti, Balder era il fratellastro di Loki e Thor. Sebbene la battuta di Loki sia un divertente riferimento alla mitologia norrena originale, è allo stesso tempo un riferimento a un personaggio Marvel non presente nel MCU.
1893 fa riferimento alla storia della famiglia di Ant-Man
Mentre Loki e Mobius guardano il programma degli artisti sul palco della Fiera Mondiale di Chicago, notano le Meraviglie Temporali di Victor Timely. Sebbene questo sia di per sé un riferimento importante, sopra alla scritta che riporta di Timely, è possibile individuare un altro riferimento. Un altro artista alla fiera si chiama Ferdinand Lang, che è senza dubbio un riferimento a Scott Lang dell’MCU. Dato che Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha fatto debuttare per la prima volta sia Kang il Conquistatore che la prima occhiata alla seconda stagione di Loki nella scena post-credits, è difficile immaginare che il nome Lang sia una coincidenza.
Le meraviglie temporali di Victor Timely
Attraverso il personaggio di Victor Timely, Loki Stagione 2, Episodio 3 si diverte molto con gli Easter Eggs. Uno di questi include il nome della mostra di Timely alla Fiera Mondiale di Chicago. La dimostrazione di Timely si chiama “Victor Timely’s Temporal Marvels”. Sebbene questo sia un riferimento al Telaio Temporale della TVA e al tema generale del tempo in Loki, l’uso della parola “Marvels” è un cenno neanche tanto sottile al franchise a cui Loki appartiene. Si sarebbe potuta usare qualsiasi altra parola per descrivere qualcosa di meraviglioso, eppure lo sceneggiatore di Loki, Eric Martin, ha scelto di fare un omaggio allo studio per cui lavora.
La soundtrack di Loki viene suonata diegeticamente
Mentre Loki e Mobius vengono mostrati mentre aspettano l’inizio della dimostrazione di Timely, si può vedere una band suonare sul palco. La musica suonata dalla band è una versione vecchio stile di “Green Theme” di Loki, uno dei brani più riconoscibili della colonna sonora della prima stagione scritta da Natalie Holt. Questo è un riferimento per la musica dello spettacolo in quanto cattura l’atmosfera di Loki fornendo allo stesso tempo un dettaglio aggiuntivo per l’ambientazione nel 1893.
La Fiera Mondiale di Chicago fa riferimento a Rama-Tut
Una delle varianti Kang più famose della Marvel Comics è Rama-Tut, una versione di Nathaniel Richards che viaggiò indietro nel tempo per diventare un faraone egiziano. Rama-Tut è apparso anche nella scena dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Loki Stagione 2, Episodio 3 fa riferimento alla variante egiziana di Kang. Mentre Victor Timely viene inseguito per la fiera, si nasconde in un antico reperto egiziano. Questo è un sottile riferimento alla variante egiziana di Kang che Majors ha rappresentato in passato e prefigura efficacemente, in modo subliminale, altre versioni più potenti di Kang.
Il laboratorio di Victor Timely è decorato con simboli asiatici
Una scena della puntata si svolge nel laboratorio di Victor alla Fiera di Chicago con Miss Minutes e Ravonna. Su due oggetti diversi nel laboratorio, si possono vedere simboli asiatici. Sebbene non sia chiaro quale linguaggio specifico rappresentino questi simboli, potrebbero fungere da collegamento con il mondo di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. C’è una teoria di lunga data che vorrebbe gli Anelli di Shang-Chi legati in qualche modo al potere di Kang e questa scelta apparentemente solo decorativa potrebbe essere un elemento di approfondimento di questo tema.
Loki Stagione 2, Episodio 3 fa un riferimento alla regista della prima stagione
Verso la fine di Loki Stagione 2, Episodio 3, Ravonna e Victor Timely salgono a bordo di una nave che li porta al laboratorio vero e proprio di Timely. La nave si chiama SS Herron, un riferimento a una figura importante della prima stagione di Loki. Ogni singolo episodio della prima stagione di Loki è stato diretto da Kate Herron. Sebbene non sia coinvolta nella produzione della seconda stagione, l’SS Herron è un modo sottile per il team di Loki di rendere omaggio a qualcuno che è stato parte integrante del linguaggio visivo, dello stile e del tono della serie.