La moda della director’s cut oppure dei contenuti speciali con tanto di scene eliminate inserite nelle versioni Home Video dei film è sempre più diffusa, soprattutto se si parla di blockbuster, e i Cinecomic Marvel non sono estranei a questa pratica.

Dai film appartenenti al MCU a quelli che sono venuti prima e durante, esterni all’Universo Condiviso della Casa delle Idee, moltissimi film hanno una o più scene eliminate dal montaggio finale.

Spesso però accade che ci siano delle scene che proprio non vedono la luce: pensate, scritte, disegnate, a volte anche girate, ma mai ultimate, queste scene non saranno mai viste da nessuno spettatore. Tra queste ce ne sono alcune che, col senno di poi, avrebbero decisamente cambiato il corso della narrazione o influito su alcuni aspetti particolari dei cinecomic.

Ecco le 20 più interessanti (via The Richest):

10Captain America in L’incredibile Hulk

 

L’incredibile Hulk, uscito nel 2008, era stato originariamente concepito in modo diverso, ancora più drammatico della versione finale. La scena di apertura originale vedeva infatti Bruce Banner arrampicarsi su una piattaforma di ghiaccio isolata nell’Artico e tentare di togliersi la vita. Quando Banner raggiunge la sua destinazione, impugna la pistola e sta per premere il grilletto, ma Hulk non ha nessuna intenzione di lasciarglielo fare e Banner si trasforma, con le sue gigantesche mani verdi che schiacciano la pistola come se fosse carta.

Questo sembrerà familiare a chiunque ricordi la battuta di Banner in The Avengers, quando confessa che si è messo una pistola in bocca con il risultato che “l’altro ragazzo” aveva sputato il proiettile. Non sappiamo se questa scena eliminata è quella a cui fa riferimento Banner, ma sarebbe difficile visto che pochissime (o nessuna) delle scene eliminate fa parte del canone.

Inoltre la sequenza sarebbe stata estremamente importante per il MCU a causa di Captain America, perché mentre distrugge il ghiaccio, Banner avrebbe rivelato agli spettatori la sagoma di Steve Rogers congelata per pochissimi secondi. Sarà così che il Super Soldato è tornato in vita?

Loki diventa Re

Questa scena eliminata di Thor vedeva Loki intrattenere una conversazione con Frigga ai piedi del letto dove sta dormendo Odino, al termina della quale è proprio la donna a suggerire al Dio dell’Inganno che dovrebbe essere lui il Re di Asgard.

Con lo scettro tra le mani, Loki dovrebbe rendere fiero suo padre, ma sappiamo tutti quali saranno le prossime azioni del villain in Avengers contro suo fratello e l’umanità…

Indietro