L’acquisizione della Fox da parte di Disney ha portato tutti gli eroi Marvel sotto lo stesso tetto. Questo assunto viene ripetuto con insistenza dal 14 Dicembre scorso, data in cui è stata annunciata la fusione e data da cui si continua a dire che i Marvel Studios hanno ora accesso a tutte le proprietà Marvel Comics.

Tuttavia non è propriamente esatto, visto che ci sono ancora diversi personaggi fuori dal raggio d’azione di Marvel Studios. Si tratta di relativamente pochi personaggi, che però possono rappresentare un buon bacino per i produttori, Kevin Feige in testa, che vogliono espandere i confini del Marvel Cinematic Universe a partire dalla Fase 4.

4Hulk

 

Sappiamo tutti che Mark Ruffalo, il nuovo Hulk dal 2012 a oggi, fa parte del MCU, tuttavia il personaggio non può essere protagonista di un film “solo” sotto il marchio Marvel Studios. Con il cameo di Iron Man 3, Ruffalo ha interpretato Banner quattro volte, e Infinity War e Avengers 4 saranno la sua quinta e sesta apparizione nel MCU.

Tuttavia, a causa di cavilli contrattuali, i Marvel Studios non possono, ancora, sviluppare un film sul Gigante di Giada. Questo perché la Universal detiene i diritti di distribuzione del personaggio.

Il personaggio potrebbe sempre essere oggetto di un accordo vicendevolmente proficuo tra Disney e Universal, ma questa volontà di venirsi in contro non è ancora stata manifestata, soprattutto visto che la Marvel riesce comunque a giocarsi bene le sue carte con Hulk nei film corali (si veda Thor: Ragnarok).

Con Hulk, molti altri personaggi delle sue storie subiscono lo stesso destino, come stiamo per vedere.

Indietro