In dieci anni, diciotto film e una dozzina di serie televisive, moltissimi personaggi sono stati introdotti nel MCU. Tuttavia ce ne sono alcuni che nemmeno i fan più accaniti dei fumetti originali sono riusciti a individuare tra le pieghe del racconto.

Leggi anche – MCU: 8 performance che hanno salvato i film e le serie tv

Grazie a CBR siamo così in grado di ripercorrere la storia dell’Universo Condiviso Marvel scovando i 15 personaggi che sono già apparsi e che non abbiamo notato.

5Red Hulk

 

Il Generale Thaddeus E. “Thunderbolt” Ross è uno dei cattivi principali di The Incredible Hulk nei fumetti: brillante tattico militare e papà di Betty Ross, fidanzata di Banner, Thunderbolt è stato reintrodotto nell’Universo Marvel come Red Hulk in Hulk Vol. 2 # 1, tuttavia non è estraneo al MCU perché è stato interpretato da William Hurt in L’incredibile Hulk e in Captain America: Civil War.

The Scorpion

Michael Mando è apparso in Spider-Man: Homecoming nei panni di un criminale che cerca di acquistare armi dall’Avvoltoio. Un’incursione casuale? Non proprio, dal momento che il personaggio rimanda a Mac Gargan, alter ego dello Scorpione. Un tatuaggio con uno scorpione è infatti chiaramente visibile sul suo collo.

Adam Warlock

Adam Warlock ha ormai all’attivo diversi cammei nel mondo Marvel: nei fumetti ha avuto un ruolo chiave nella miniserie Infinity Gauntlet e nei suoi sequel, ma nel primo Guardiani della Galassia possiamo scorgere un piccolo bozzolo nelle teche del Collezionista: conterrà Warlock? La risposta è stata “no”. Quel bozzolo era solo un omaggio al personaggio inserito da James Gunn nella scena, ma in Guardiani 2, vediamo il vero bozzolo e vediamo Ayesha che lo chiama per nome: Adam.

Indietro