Come sempre accade alle cerimonie degli Academy Awards, anche gli Oscar 2022 hanno riservato delle sorprese (poche) e qualche illustre snobbato trai nominati per la serata. Mettendo da parte per un attimo quello di cui tutti parlano, ovvero dell’alterco tra Will Smith e Chris Rock, la cerimonia degli Oscar 2022, presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes, è stata annunciata come un’opportunità per riflettere e onorare adeguatamente il cinema nel mezzo della pandemia di coronavirus, dopo un anno che ha continuato a essere impegnativo per l’industria ma ha visto il cinema ritrovare una sua nuova normalità.
Agli Oscar 2022, è stato Dune a ottenere il maggior numero di premi (sei in totale) mentre CODA ha vinto il primo premio come miglior film. Altri invece sono andati a casa a mani vuote, nonostante le molte nomination. Ecco di seguito le sorprese e gli snobbati, con alcune menzioni speciali e davvero inaspettate:
Sorpresa: CODA vince il miglior film

Snobbato: Il potere del cane con 1 vittoria su 12 nomination

Oltre a ciò, tuttavia, Il potere del cane ha perso in tutte le altre categorie in cui è stato nominato, poiché Dune ha spazzolato via i premi tecnici, i premi per la recitazione hanno seguito il trend consolidato della stagione e la vittoria di CODA per la migliore sceneggiatura adattata è stato un indicatore che ha suggerito la vittoria del film anche nella categoria principale.
Sorpresa: Belfast vince la migliore sceneggiatura originale

Sebbene ci fossero stati molti pronostici a favore di Licorice Pizza in questa categoria, è stato Kenneth Branagh a portare a casa l’Oscar con una vittoria a sorpresa. Branagh aveva cinque nomination in varie categorie prima degli Oscar 2022 (che gliene hanno date altre tre), quindi è probabilmente una vittoria in ritardo e mostra il sostegno più ampio che Belfast ha avuto in tutta l’Academy alla fine.
Snobbato: Licorice Pizza vince zero Oscar

Snobbato: Flee non vince niente (ma ha comunque fatto la storia)

Sorpresa: Justice League e Army of the Dead di Zack Snyder vincono i premi del pubblico
Forse questo non sembra troppo sorprendente, dal momento che – in particolare sui social media – il fandom di Zack Snyder ha da tempo dimostrato la sua capacità di mostrare la sua voce, fare tendenza e così via, e c’era un chiaro movimento che mostrava quanto i film di Snyder fossero i favoriti a vincere i premi dei fan. Tuttavia, nonostante questo, si è trattato di una piccola sorpresa vedere Justice League di Zack Snyder, un film uscito direttamente in streaming e che altrimenti non sarebbe stato idoneo per gli Oscar veri e propri, vincere l’#OscarsCheerAward per Flash che entra nella Speed Force e Army of the Dead vincere il film #OscarsFanFavorite superando il colosso Spider-Man: No Way Home del 2021.
