Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore, è elegante invece, per tempi più civilizzati“, rivela Obi Wan al giovane Luke Skywalker nel primo capitolo di Star Wars uscito in sala (Una nuova speranza).

Strumento tradizionale e iconico dei cavalieri jedi, questo oggetto è forse l’elemento più rappresentativo dell’epica moderna di Star Wars, qualcosa che anche i meno affezionati alla saga conoscono e che ha dato vita negli ultimi quarant’anni a sequenze entusiasmanti ed emozionanti. Rivelando sui personaggi molto più di quanto riescano a fare le parole.

Leggi anche – Star Wars: i 10 migliori combattimenti con le spade laser

Ma se siete curiosi, ecco di seguito 20 segreti riguardanti le spade laser, raccolti da ScreenRant:

5I primi prototipi erano incredibilmente fragili

 

Al contrario di quanto visto nell’universo di Star Wars, i primi prototipi delle spade laser usate durante le riprese di Episodio IV erano incredibilmente fragili.

Quasi sempre si rompevano quando entravano in contatto l’una con l’altra, un problema non proprio da nulla per il coreografo degli stunt Peter Diamond. All’epoca si ideò una soluzione alternativa, ovvero che gli attori avrebbero dovuto “interrompere” il colpo senza mai entrare in contatto con l’altra spada.

L’addestramento per gli attori de Il Risveglio della Forza è durato tre mesi

Rispetto ai precedenti episodi del franchise, Il Risveglio della Forza non ha avuto molti combattimenti con la spada laser, tuttavia Daisy Ridley, John Boyega e Adam Driver sono stati comunque sottoposti ad un intenso allenamento di tre mesi per testare le loro abilità e migliorare la tecnica.

Ewan McGregor e Samuel L. Jackson hanno tenuto con sé le loro spade laser

Che senso ha interpretare sullo schermo un cavaliere jedi e non poter portare a casa la propria spada laser al termine delle riprese? Devono averlo pensato Ewan McGregor e Samuel L. Jackson, che hanno rivelato in un’intervista di aver “rubato” dal set le armi di Obi-Wan Kenobi e Mace Windu usate nei prequel di Star Wars.

Gli attori hanno lottato affinché le spade non producessero suoni

Quando furono creati i primi prototipi delle spade laser per Una nuova Speranza nessuno, forse nemmeno George Lucas, sapeva esattamente che suono avrebbero prodotto. Quando il sound designer Ben Burtt creò il loro rumore ormai inconfondibile, né Mark Hamill e Alec Guinness hanno mai scherzato sul set simulando l’effetto sonoro della spada laser.

Nel 1997, durante le riprese di La minaccia fantasma, le cose cambiarono drasticamente, e a differenza dei loro predecessori, Liam Neeson e Ewan McGregor si sono ritrovati a riprodurre a voce i rumori della spada laser, finché non gli fu chiesto di fermarsi (scherzando ovviamente).

Hayden Christensen però, ha lottato similmente affinché non fossero prodotti effetti sonori quando la spada oscillava durante i combattimenti.

Indietro