HomePhotogalleryWhat If… ?: le più grandi domande che ci lascia l’episodio sugli...

What If… ?: le più grandi domande che ci lascia l’episodio sugli zombi

Il quintio episodio di What If... ? mostra un universo in cui alcuni dei Vendicatori si sono trasformati in zombi. Ecco le più grandi domande che ci lascia.

-

Il quinto episodio della serie What If… ? ci ha mostrato un mondo in cui la Terra e i suoi eroi più potenti sono rimasti vittime di un virus zombi. L’arco narrativo “Marvel Zombi” è stato uno dei più amati dai fan fin dalla sua uscita nel 2005/2006, ed è stato divertente vedere quella miniserie a fumetti prendere vita sul piccolo schermo. Naturalmente, anche quest’episodio – così come quello su Doctor Strange – pone alcune grandi domande sull’intero MCU. Scopriamo grazie a Screen Rant quali sono le principali…

6

Quanto sono potenti gli zombi Marvel?

Come nei fumetti, gli zombi Avengers di What If… ? conservano tutti i poteri che gli eroi possedevano prima di essere infettati. Zombie Captain America, ad esempio, è ancora incredibilmente abile con lo scudo, Zombie Scarlet Witch può ancora incanalare tutti i suoi temibili poteri magici, Zombie Hawkeye è ancora un maestro nel tiro con l’arco e così via.

Ma sono ancora tutti forti come lo erano prima di trasformarsi? Questo non è chiaro. Ovviamente, le loro funzioni cognitive sono in qualche modo diminuite, poiché sembrano tutti ossessionati dal consumare i vivi. Tuttavia, i loro istinti di combattimento sembrano essere in gran parte immutati, come dimostrato dall’ingegnoso uso dei portali di Wong mentre cerca di mangiare Banner. L’episodio non entra nei dettagli sulle effettive capacità degli zombi, ma si potrebbe tranquillamente affermare che non sono così potenti come lo erano prima dell’esplosione del virus.

5

Bucky potrebbe davvero battere Captain America?

Forse la prova più ovvia che gli zombi della Marvel non sono forti quanto le loro controparti non infette è la facilità con cui, in What If… ?, Bucky riesce a sconfiggere lo zombi Steve Roger. La lotta va avanti e indietro per un po’, ma non passa molto tempo prima che Bucky prenda il sopravvento e finisca rapidamente il Cap infetto. Sembra ovvio che Bucky vinca, perché Zombie Captain America è significativamente più debole. Ma è davvero l’unico motivo?

Quando hanno luogo gli eventi di Avengers: Infinity War, Bucky ha molto più controllo di se stesso di quanto visto in Captain America: The Winter Soldier. È stato programmato per essere l’arma definitiva dall’Hydra, ma ciò non significa che fosse più forte mentre era sotto il loro controllo. In effetti, si potrebbe sostenere che Bucky è diventato molto più potente dopo il periodo trascorso a Wakanda. La domanda sorge, quindi, spontanea: Bucky avrebbe potuto comunque battere Steve in quel punto della timeline, anche se nessuno dei due fosse stato uno zombie?

4

Cosa è successo a zio Ben nel MCU?

Nel quinto episodio di What If… ? viene menzionato lo zio Ben di Peter Parker, un personaggio estremamente importante che è stato completamente assente dal MCU fino a questo punto. Data l’importanza dello zio Ben nella storia di Spider-Man, alcuni fan non hanno mai accettato il fatto che il franchise non abbia reso alcun vero tributo al personaggio.  Nel quinto episodi, Peter menziona lo zio Ben mentre parla di tutte le persone che ha perso nella sua vita. È un momento toccante, ma apre anche a molte domande sulla versione del personaggio del MCU. Nei fumetti, lo zio Ben è stato ucciso da un ladro, dando a Peter la motivazione di cui aveva bisogno per diventare davvero Spider-Man.

Chiaramente, è successo qualcosa di altrettanto tragico nell’universo impostato dall’episodio di What If… ?, ma non si sa esattamente cosa. Nei film con Tom Holland, non è mai stato menzionato. Il MCU ha in parte stravolto la storia delle origini di Spider-Man a causa dei due franchise cinematografici che l’hanno preceduto, il che è stata una buona decisione all’epoca. Ma ora che è stato confermato che lo zio Ben esiste ed è morto nel MCU, è giunto il momento per i Marvel Studios di fare un po’ più di chiarezza in merito al suo vero destino.

3

Ant-Man è davvero un Avenger?

Durante uno dei momenti più divertenti dell’episodio, Spider-Man fa un commento sulla scomparsa di tutti i Vendicatori, provocando una risposta da parte di Ant-Man, che invece è ancora in giro. La battuta si riferisce, ovviamente, alla discutibile appartenenza di Ant-Man alla prestigiosa squadra di supereroi.

Tecnicamente, Scott Lang è stato trasformato in Vendicatore in Captain America: Civil War quando è stato reclutato per combattere al fianco di Steve Rogers. Era anche una parte fondamentale della squadra di Avengers: Endgame che ha guarito l’universo dopo lo schiocco di Thanos. Ma Ant-Man è mai stato veramente un Vendicatore, o solo un “appaltatore indipendente” che si è unito al team per un paio di missioni? Il MCU non ha mai emesso un giudizio definitivo sulla questione.

2

Hulk è invincibile?

Alla fine dell’episodio, Bruce Banner si trasforma in Hulk per tenere a bada l’orda di zombi mentre il resto della squadra fugge a Wakanda. In precedenza, è stato dimostrato che il morso di uno zombi non può penetrare la pelle dura di Hulk, e anche dopo essersi imbattuto in una gigantesca massa di mostri, Hulk non viene mostrato sconfitto o infetto.

What If… ? ha precedentemente dimostrato che Hulk può davvero essere ucciso tramite un attacco interno ai suoi organi, ma è davvero invincibile dall’esterno? L’episodio termina prima di rivelare il suo destino, ma ci sono buone probabilità che Hulk sia effettivamente sopravvissuto all’attacco.

1
what if

Perché Scarlet Witch è così forte?

Scarlet Witch è sempre stata ritratta come uno degli esseri più potenti dell’intero universo Marvel, e ora What If… ? l’ha anche resa l’unico personaggio conosciuto in grado di resistere alla cura degli zombi. Presumibilmente, questo è dovuto ai suoi poteri magici, che potrebbero essere in grado di tenere a bada l’influenza della Gemma della Mente.

Un’altra risposta potrebbe essere la seguente: poiché è stata essenzialmente creata dalla Gemma della Mente, è già alla stessa frequenza; di conseguenza, la Gemma non ha alcun effetto su di lei. Se Zombie Scarlet Witch può davvero resistere al potere di una Gemma dell’Infinito, potrebbe davvero essere il personaggio più potente dell’intero franchise. Il suo ruolo in Doctor Strange in the Multiverse of Madness potrebbe confermare questa teoria

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE