Home Photogallery 10 cinecomic che non “appartengono” agli universi DC o Marvel

10 cinecomic che non “appartengono” agli universi DC o Marvel

0

In questi anni, quasi tutti i film che arrivano sul grande schermo sono tratti da fumetti di supereroi o da graphic novel, o sono comunque ispirati a quelle storie. Si tratta di una tendenza che si è sviluppata di recente e che non sembra seccare gli spettatori, ancora affamati di cinecomics (gli incassi di Venom lo dimostrano).

Tuttavia il mondo dei fumetti al cinema non si esaurisce in Marvel Cinematic Universe e DCEU, e in passato proprio da quelle opere che non facevano parte di nessuno dei due gruppi editoriali, sono venuti fuori gli adattamenti cinematografici di più grande interesse. Jonah Hex, Kick-Ass, The Losers e persino My Friend Dahmer, sono adattamenti da fumetti e graphic novel, volendo cinecomic in piena regola, che hanno visto il cinema e che non appartengono affatto alla divisione Marvel/DC (al cinema). Di seguito eccone 10 notevoli.

Constantine

Constantin potrebbe essere ricordato come quel film che ha ricevuto recensioni terribili con Keanu Reeves e Shia Labeouf. Originariamente era però un fumetto, diventato uno spin off, dopo che Constantine in persona era apparso per la prima volta in un fumetto di Swamp Thing, nel 1985. Il personaggio praticamente lo stesso. È cinico, abbatte la quarta parete e cavalca il confine tra buoni e cattivi. Quindi il film, chiaramente, hanno mantenuto la maggior parte dei valori fondamentali del personaggio. Nonostante il film e nonostante una serie tv, il personaggio andrebbe scoperto per bene dai fumetti.

Hellboy

Hellboy è arrivato due volte al cinema, e ha avuto come protagonisti Selma Blair e Ron Perlman. All’inizio, il casting non è stato bene accolto dai fan, che però si sono fidati di Guillermo Del Toro e hanno avuto il loro premio in sala. A breve arriverà un remake con David Harbor e Sasha Lane, e possiamo solo sperare che la coppia protagonista sia altrettanto bene assortita.

Anche con un remake in lavorazione, molte persone non si sono ancora rese conto che questa storia non è originale; è basato su una serie di fumetti molto famosi. Hellboy aveva lo scopo di provocare l’apocalisse, ma fu cresciuto da un uomo che gli aveva insegnato a usare i suoi poteri per il bene piuttosto che per il male.

Scott Pilgrim Vs. The World

Il famoso film Scott Pilgrim Vs. The World ha fatto innamorare i fan di Michael Cera ancor più di quanto non abbia fatto Juno. Molte persone credevano che Scott Pilgrim e la sua storia fossero il frutto di uno sceneggiatore. In realtà è basato su un libro di fumetti con la trama che praticamente rimane la stessa del film, l’unica cosa differente è che gli attori che interpretano i personaggi sono leggermente più grandi degli originali. Da quando è uscito il film, diretto da Edgar Wright, i fumetti sono stati ripubblicati con nuove illustrazioni, è stato realizzato un gioco e il film ha lanciato le carriere di alcuni attori all’epoca sconosciuti.

Ghost World

In apparenza, Ghost World sembra un film su due ragazze che hanno fatto amicizia con un vecchio uomo inquietante. Tuttavia il film è basato sull’omonimo fumetto e nell’originale questo raccapricciante amico è in realtà impersonato da due personaggi minori differenti, che per il film hanno reso un solo individuo più rilevante.

Le ragazze sono entrambe innamorate di questo ragazzo di nome Josh che alla fine rovina la loro amicizia. Ed esistono sette episodi, quindi chiaramente per un film non andava bene tale struttura. Mentre il film ha avuto un grande successo, molte persone non si sono rese conto che il film si basava effettivamente su materiale esistente. Grazie al film, il fumetto è stato ripubblicato.

A History Of Violence

Anche A History of Violence di David Cronenberg è basato su un graphic novel, pubblicato nel 1997. La storia mostrava un uomo semplice che fa l’impensabile: abbatte un gruppo di sicari che lo attacca nel suo negozio di soda. Ne uccide uno e mette l’altro in terapia intensiva. Questo gesto lo rende l’eroe della comunità, che rimane sorpresa dalla sua capacità e dai suoi riflessi.

Sfortunatamente, questo episodio fa saltare la sua copertura, e alcuni vecchi amici lo ritrovano… Peccato che questi non siano esattamente amici e lui fuggiva da loro perché molti anni prima aveva commesso ai loro danni una cosa imperdonabile.

Sin City

Sin City è un film entusiasmante e appassionante su una città piena di personaggi malvagi e squallidi e poche persone che cercano di fare del bene. È buio e ha un’atmosfera sinistra, ma una volta che ti addentri nella città e nei suoi personaggi, ti rendi conto che non è l’atmosfera a rendere il film cupo, sono i personaggi e le loro lotte interiori.

Il film ha un cast di attori piuttosto famosi e ha avuto un successo pari a quello del graphic novel. Alcune delle parti più cupe del fumetto sono state rimosse nell’adattamento, non essendo adatta al film.

Men In Black

Ci riferiamo proprio a quello con Will Smith e Tommy Lee Jones. I tre film (che presto saranno quattro) non si allontanano troppo dal graphic novel. Il primo film è stato abbastanza fedele al materiale originale, mentre per il secondo, regista e sceneggiatore si sono presi qualche licenza creativa, visto che conoscevano i personaggi e la storia doveva partire da dove era finito il primo film. Indipendentemente da ciò, questo è uno degli adattamenti più divertenti di un romanzo o di un fumetto. Essenzialmente il progetto ha preso vita propria e ha creato una nuova fan base.

Blade

La serie di film di Blade è stata accolta con ottime recensioni. La gente amava Wesley Snipes nei panni dell’ammazza-vampiri mezzo vampiro, mezzo umano. L’antieroe fece la sua prima apparizione nei fumetti nel 1973 come personaggio di supporto, ma fu così amato che ben presto ebbe una vita tutta sua.

Nel 1997 uscì il film che cambiò alcune cose del fumetto. Invece che in Inghilterra in un bordello, Blade era nato e cresciuto a Detroit. Inoltre, nei film la sua famosa spada non aveva un retroscena tanto grande nei fumetti, insieme ad alcune delle altre armi davvero interessanti del film. Il film ebbe un tale successo che divenne una trilogia.

Big Hero 6

Big Hero 6 è un film che Disney per bambini, tratto da un fumetto, uscito nel 1998. Il gruppo dei fumetti era composto da “Hiro, una specie di mini-Tony Stark; il suo robot Godzilla-Baymax; Honey Lemon, un agente segreto cross-dimensionale; Go Go Tomago, un ex detenuto con un temperamento focoso – letteralmente; e un paio di volti familiari agli X-Men: Silver Samurai e Sunfire.”

Il fumetto era molto diverso dal film, che però ha avuto un tale successo che ha generato premi, riconoscimenti e persino una serie tv.

I Kill Giants

Il film su I Kill Giants è uscito nel 2017 con alcune recensioni negative e aspre critiche online, specialmente da parte di coloro che amavano il graphic novel.

La storia parlava di una ragazza che sfugge alla sua realtà tuffandosi in un mondo fantastico pieno di magia e mostri. Il mondo fantastico inizia a interagire con il suo mondo reale, costringendola a proteggere le persone più vicine a lei (e il resto del mondo) dal male che sta arrivando. Il graphic novel ha vinto molti premi, quindi è un’opera di successo, peccato che il film non lo sia stato altrettanto.

Fonte