10 cinecomic che non “appartengono” agli universi DC o Marvel

35821

In questi anni, quasi tutti i film che arrivano sul grande schermo sono tratti da fumetti di supereroi o da graphic novel, o sono comunque ispirati a quelle storie. Si tratta di una tendenza che si è sviluppata di recente e che non sembra seccare gli spettatori, ancora affamati di cinecomics (gli incassi di Venom lo dimostrano).

Tuttavia il mondo dei fumetti al cinema non si esaurisce in Marvel Cinematic Universe e DCEU, e in passato proprio da quelle opere che non facevano parte di nessuno dei due gruppi editoriali, sono venuti fuori gli adattamenti cinematografici di più grande interesse. Jonah Hex, Kick-Ass, The Losers e persino My Friend Dahmer, sono adattamenti da fumetti e graphic novel, volendo cinecomic in piena regola, che hanno visto il cinema e che non appartengono affatto alla divisione Marvel/DC (al cinema). Di seguito eccone 10 notevoli.

2Big Hero 6

Big Hero 6 è un film che Disney per bambini, tratto da un fumetto, uscito nel 1998. Il gruppo dei fumetti era composto da “Hiro, una specie di mini-Tony Stark; il suo robot Godzilla-Baymax; Honey Lemon, un agente segreto cross-dimensionale; Go Go Tomago, un ex detenuto con un temperamento focoso – letteralmente; e un paio di volti familiari agli X-Men: Silver Samurai e Sunfire.”

Il fumetto era molto diverso dal film, che però ha avuto un tale successo che ha generato premi, riconoscimenti e persino una serie tv.