Il giorno di San Valentino si sta avvicinando, il che significa appuntamenti tra fidanzati o amici, una cena e possibilmente un film da gustarsi assieme. Dopo decenni di inesauribili e sdolcinate commedie romantiche, tuttavia, è piuttosto prevedibile che si desideri qualcosa di diverso da guardare.
Per tutti i (non) appassionati di rom-com, ci sono davvero diverse opzioni che non rientrano in questa categoria, eppure sono ottimi film per San Valentino. Che si tratti di una trama sensuale, un horror alimentato dall’amore o un indie fuori dagli schemi, ecco i film perfetti per godersi questo V-Day!
1Operator (2016)

Operator ci offre una narrazione incredibilmente ben strutturata su un uomo incaricato di riprogettare il sistema di risposta automatica di un’azienda per la loro linea di assistenza clienti. Decide di usare la voce di sua moglie a causa del suo talento e della sua esperienza nel suo lavoro diurno di receptionist d’albergo; tuttavia, questo non fa altro che ostacolare la loro relazione, dato che lui diventa più legato alla sua IA che all’effettiva moglie.
Questo film si configura come una versione indipendente di Her, ma con una trama più complessa e personaggi più colorati. Umanizza la voce dietro l’IA e analizza come si presenta una relazione idealizzata rispetto a una reale.