Lo scorso aprile Avengers: Infinity War ha abbattuto qualsiasi limite stabilendo il nuovo di record di personaggi morti alla fine del film. Spesso, nella storia dei cinecomic, uno degli eroi viene sacrificato per favorire la narrazione o per innescare le trame del futuro, lasciando i fan a disperarsi per la loro scomparsa o a pregare affinché tornino in scena.

Tuttavia ci sono stati dei “sacrifici” che hanno oggettivamente danneggiato i franchise, a volte rimediati in extremis (come nel caso di Superman nel DCEU): ecco di seguito i dieci più importanti scelti tra l’universo Marvel e quello DC.

8Ciclope (X-Men: Conflitto Finale)

Dopo aver ricoperto il ruolo del leader degli X-Men, era lecito immaginare che Ciclope avrebbe avuto più spazio nel terzo film del franchise, tuttavia il personaggio viene ucciso in X-Men: Conflitto Finale, destando la rabbia di molti.

La cosa peggiore, a ripensarci, è che la scena della sua morte si interrompe prima che Dark Phoenix finisca il suo “lavoro”, e si vocifera che la sequenza sia stata volutamente troncata a causa dell’attore James Marsden che aveva abbandonato la serie sugli X-Men per girare Superman Returns.