Ogni spettatore ama essere sorpreso: quando ad un certo punto del film la narrazione, che fino ad allora procedeva spedita senza scossoni particolari, subisce il trattamento del “plot twist”, allo shock di quanto visto corrisponde sempre il piacere dell’inaspettato.

E la storia del blockbuster è pieno di esempi, dalla saga di Star Wars ai cinecomic Marvel, passando per il cinema d’autore di M. Night Shyamalan (un vero maestro nell’arte dei plot twist).

I migliori colpi di scena della storia del cinema

Ecco allora di seguito 7 colpi di scena svelati in celebri pellicole che il pubblico non aveva minimamente previsto:

4Darth Vader è il padre di Luke

colpi di scena

La rivelazione che ha sconvolto gli spettatori al termine de L’Impero colpisce ancora rappresenta uno dei colpi di scena più celebri della storia del cinema: Darth Vader è il padre di Luke Skywalker.

Ma ciò che ormai tutti diamo per scontato, negli anni in cui il film uscì è stato al centro di un curioso aneddoto rivelato in un’intervista da Mark Hamill: secondo l’attore infatti, soltanto George Lucas e il regista Irvin Kershner erano a conoscenza del segreto “familiare” e avevano raccontato al cast e alla troupe che Vader aveva assassinato il padre di Luke.

Quando la verità è venuta a galla, lo shock è stato incredibile. Come d’altronde la reazione dei fan durante la visione del film nelle sale.