I cinecomic sono una vera miniera d’oro per le produzioni e una vera passione per moltissimi spettatori, ma per alcuni attori rappresentano il motivo preciso per cui la loro carriera ha avuto una svolta decisiva, a volte nel bene, altre volte nel male.
Di seguito vi elenchiamo 10 attori che, grazie a un ruolo indovinato in uno o più cinecomic, sono riusciti a trasformare la propria carriera in un vero successo.
Chris Evans
Chris
Evans è stato molto in alto e molto in basso quando si
tratta di film di supereroi. La sua prima volta risale al 2005,
quando era ancora un attore relativamente sconosciuto.
Quell’anno ha interpretato il personaggio di Johnny Storm, alias la Torcia Umana, nei Fantastici quattro di Tim Story. Evans tornerà poi nel ruolo due anni dopo per I Fantastici Quattro e Silver Surfer, ma nessuno dei due film ha avuto troppo successo al botteghino o presso la critica.
Più avanti di qualche anno, Evans si è messo sulla strada per il successo, prendendo parte a uno dei progetti produttivi più importanti di sempre.
Ha iniziato la sua carriera nel Marvel Cinematic Universe con Captain America: Il Primo Vendicatore e si è guadagnato subito uno status da attore famoso.
Ryan Reynolds
È difficile immaginare un mondo in cui
Ryan Reynolds non interpreta
Deadpool. Reynolds è un attore che ha prestato le
sue capacità di recitazione sia alla Marvel che alla DC. Ha realizzato
una versione di Wade Wilson in X-Men Origins:
Wolverine ed è stato anche Hal Jordan in Green
Lantern.
In X-Men Origins: Wolverine, i cineasti hanno deciso di cucire la bocca del personaggio, anche se Deadpool è noto per essere un chiacchierone. In Green Lantern, Ryan Reynolds indossava un completo da supereroe in CGI che era veramente orribile.
Fortunatamente dopo che un filmato prova di Deadpool è trapelato online, il film è arrivato al cinema e a maggio avrà anche un sequel. Ryan Reynolds deve la sua fortuna da attore a Deadpool, ma è anche il contrario, perché il personaggio Marvel ha trovato giustizia sul grande schermo proprio grazie all’attore.
Gal Gadot
Gal
Gadot era già conosciuta a Hollywood prima di
Wonder Woman grazie al suo ruolo nel
franchise di Fast and the Furious.
Il suo ruolo è nato nel 2009, quando ha interpretato la bellissima Gisele in Fast & Furious. In seguito avrebbe ripreso il ruolo di Gisele nei successivi tre film pur avendo ruoli minori in altri film come Date Night e Knight and Day.
Oggi, Gal Gadot è principalmente conosciuta per il suo ruolo di Diane Prince / Wonder Woman.
Chiunque segua i film sui fumetti sa che la DC è stata nei guai da quando hanno iniziato il suo universo cinematografico con Man of Steel nel 2013.
Wonder Woman è sembrato rimettere in pista il DCEU per un breve periodo, cosa che è stata attribuita principalmente alla recitazione di Gal Gadot e alla regia di Patty Jenkins.
Michael B. Jordan
Michael B.
Jordan ha avuto alcuni ruoli importanti prima dei suoi
giorni da supereroe. Lo ricorderete in Chronicles
di Josh Trank, o anche in Fruitvale Station di
Ryan Coogler. Qualche anno dopo, Michael B. Jordan avrebbe recitato
nei Fantastic Four come Torcia Umana.
I Fantastici Quattro del 2015 è stato definito uno dei peggiori film di supereroi mai realizzati, ma per fortuna il film non ha avuto un impatto negativo sulla carriera di Michael B. Jordan. Nello stesso anno, Jordan ha interpretato Adonis Johnson nel film nominato agli Oscar, Creed.
Proprio come Chris Evans, Michael B. Jordan ha interpretato Johnny Storm in un terribile film dei Fantastici Quattro solo per avere una seconda possibilità nell’Universo Marvel.
Jordan ha interpretato di recente Erik Killmonger in Black Panther. Non solo questo film ha riunito Jordan con Ryan Coogler, ma gli ha anche conferito un ruolo che viene definito uno dei migliori cattivi della MCU.
Robert Downey Jr.
Robert Downey
Jr. ha avuto un passato travagliato. A causa dei suoi
eccessi (alcol e droga), la gente aveva pensato che la carriera di
Robert Downey Jr. fosse finita.
Downey Jr. non ha mai veramente smesso di recitare nonostante i suoi problemi personali e ha avuto almeno un film all’anno, tranne che nel 2001. Anche se recita dal 1970, il più grande ruolo della carriera di Robert Downey Jr. è arrivato nel 2008.
Downey Jr. è principalmente conosciuto per Tony Stark, alias Iron Man, nel MCU. Iron Man è stato il primo film nel Marvel Cinematic Universe in corso e Downey Jr. ricoprirà il ruolo nell’attesissimo sequel Avengers: Infinity War.
Ci sono molti attori nel MCU, ma nessuno è del tutto simile a Robert Downey Jr. Viene spesso chiamato Tony Stark poiché il suo stile di vita assomiglia molto a quello della sua controparte sullo schermo.
Samuel L. Jackson
La gente ha conosciuto il
nome Samuel L. Jackson molto prima che iniziasse a
recitare nei film di supereroi. Sia che fosse in un film di
Quentin Tarantino, un parco a tema sui dinosauri,
o che interpretasse un cavaliere Jedi, Jackson sa come recitare e
regalare un personaggio memorabile.
Quando Samuel L. Jackson è apparso per la prima volta in Iron Man nel 2008, il ruolo era solo la ciliegina sulla torta per la sua carriera. Ora 69 anni, Samuel L. Jackson continua a recitare e ha numerosi progetti in arrivo, tra cui alcuni per la Marvel.
La sua carriera non sembra essersi esaurita presto e vale più di $ 200 milioni, due dei motivi per cui è uno dei più grandi di Hollywood.
Hugh Jackman
Hugh
Jackman ha recitato in ogni tipo di film, sa fare tutto,
dai musical ai film dei supereroi. Sembra però chiaro che il suo
ruolo più noto sia quello di Wolverine per la Fox, nel franchise
degli X-Men.
Dalla sua apparizione nel primo film degli X-Men, i muscoli di Jackman non erano le uniche cose che crescevano. Dall’uscita di X-Men nel 2000, la carriera di Jackman è esplosa e lui è diventato uno dei migliori di Hollywood. Hugh Jackman ha interpretato Wolverine fino a quando il suo personaggio non è stato ucciso in Logan l’anno scorso.
Nonostante la sua carriera da supereroe finisca, la sua carriera di attore sarà ancora lunga.
Chris Pratt
Chris Pratt ha fatto
molta strada dall’essere un vagabondo che viveva nel suo furgone a
Maui. Dopo film come The Extreme Team e Strangers with Candy, Pratt
è stato scelto in ruoli più memorabili come l’Andy Dwyer in
Parks and Recreation.
Il 2014 è stato un anno positivo per Pratt, perché ha avuto non uno, ma due grandi successi al botteghino. Pratt ha ottenuto un ruolo nel Marvel Cinematic Universe come Peter Quill, alias Star-Lord, e ha anche doppiato il personaggio Emmette Brickowoski in The Lego Movie.
Se ottenere un ruolo da supereroe non era abbastanza, Pratt è stato anche il protagonista del sequel di Jurassic Park, Jurassic World nel 2015.
Henry Cavill
Henry
Cavill recita dal 2001, ma in realtà non ha fatto nulla di
impressionante fino al suo ruolo di Superman in Man of
Steel di Zack Snyder. Man of
Steel ha incontrato recensioni contrastanti, ma la gente
ha sempre gradito Henry Cavill.
Henry Cavill è tornato al ruolo di Clark Kent per Batman v Superman: Dawn of Justice nel 2016 e Justice League l’anno successivo.
Tra film di supereroi, Henry Cavill ha recitato in Operazione U.N.C.L.E. e reciterà accanto a Tom Cruise nella nuovissima missione di Mission Impossible: Fallout.
Michael Keaton
A seconda dell’epoca in cui sei
cresciuto, potresti conoscere Michael Keaton in
diverse vesti. Molte persone lo conoscono come Bruce
Wayne o Beetlejuice.
Michael Keaton iniziò a Hollywood negli anni ’80, quando recitò in Beetlejuice di Tim Burton. L’anno successivo avrebbe partecipato a un altro successo quando si riunì con Tim Burton per Batman. Michael Keaton sarebbe stato rimpiazzato da Val Kilmer dopo Batman Returns, ma alcune persone penseranno sempre a lui come il più grande Crociato Incappucciato.
Keaton lavora tanto ancora adesso, sempre ad altissimi livelli. L’anno scorso ha buttato via la sua morale da supereroe e ha interpretato il cattivo principale in Spider-Man: Homecoming, l’Avvoltoio.