HomePhotogalleryAhsoka: tutte le domande lasciate in sospeso dal finale

Ahsoka: tutte le domande lasciate in sospeso dal finale

Tante domande lasciate senza risposta dalla serie di Star Wars.

-

Con l’episodio finale di Ahsoka, dal titolo “The Jedi, the Witch, and the Warlord“, la storia della missione di Ahsoka (Rosario Dawson) e del ritorno di Thrawn (Lars Mikkelsen) si è conclusa, per ora. Il finale aveva il compito impossibile di concludere le numerose storie della stagione. Anche se non è ancora stata confermata una seconda stagione, la serie potrebbe continuare, e anche se non lo facesse, ci sono ancora diversi altri show ambientati nella stessa epoca che potrebbero far luce su ciò che è in serbo per la galassia. Con il finale che ha lasciato molti cliffhanger, è giusto infatti pretendere delle risposte, soprattutto a queste importantissime domande.

6
Ahsoka Thrawn

Qual è il piano di Thrawn?

La serie non ha nascosto che Thrawn è una minaccia per l’intera galassia. L’unica opzione possibile per riunire l’Impero disperso e potenzialmente distruggere la Nuova Repubblica, Thrawn è un nome che tutti temono, almeno tutti quelli che lo credono vivo. Ma Ahsoka termina con il ritorno di Thrawn alla civiltà e con il ritorno delle Nightsister a Dathomir. Con questi potenti alleati, non resterà a lungo con le mani in mano. La mente analitica dei Chiss ha sempre un piano. Eppure Ahsoka non ha rivelato nulla di questo piano, oltre a quello di lasciare il pianeta Peridea, cosa che Thrawn ha fatto, eliminando persino il suo nemico più importante, Ahsoka, dall’inseguimento. Anche se Ezra (Eman Esfandi) può fornire un avvertimento sul ritorno di Thrawn, potrebbe non essere sufficiente se il suo piano è in corso. Ma come Thrawn intenda usare i Resti Imperiali o addirittura cosa voglia è ancora un mistero.

5
Ahsoka 2
©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. Tutti i diritti riservati.

Come faranno Sabine e Ahsoka a tornare a casa?

Nella loro missione di salvataggio, Ahsoka e Sabine (Natasha Liu Bordizzo) riescono a riportare Ezra a casa, ma non lo raggiungono. Rimaste a fermare Morgan Elsbeth (Diana Lee Inosanto) e le truppe zombie, le due sono bloccate su Peridea. Con il talento di Ahsoka e la sua rara conoscenza dei Jedi e con Sabine che ha finalmente fatto un passo avanti nella Forza, la coppia sarebbe una grande risorsa per qualsiasi cosa accada, soprattutto con Thrawn a piede libero. Eppure sono in trappola. A differenza di Ezra, hanno una nave, ma è danneggiata e non sanno come tornare a casa. Certo, tornare a casa è una sfida per questi eroi, ma se vogliono apparire di nuovo, sarà la prima cosa che dovranno fare.

4

Qual è il prossimo passo di Shin Hati?

Ahsoka e Sabine non sono gli unici personaggi rimasti su Peridea. Shin Hati (Ivanna Sakhno) si è separata dal suo maestro, Baylan Skoll (Ray Stevenson), prima del finale di stagione. Tuttavia, mentre andava per la sua strada, il suo percorso non era chiaro. Ha inseguito Sabine, Ezra e Ahsoka, ma ha perso e Ahsoka le ha persino offerto aiuto quando la lealtà al Lato Oscuro di Shin è sembrata vacillare. Tuttavia Shin non accettò l’offerta, tornando indietro. Tuttavia, non restituisce a Thrawn o a Baylan. Il finale la mostra invece mentre si arrende a un gruppo di banditi dopo la partenza di Thrawn. Qualunque sia la prossima mossa di Shin, il suo conflitto interiore è irrisolto, il che significa che c’è ancora la possibilità che si rivolga alla Luce.

3

Cosa sta facendo Baylan?

Il cattivo originale di Ahsoka ha un suo piano. Partito per rispondere a un’inquietante chiamata nel penultimo episodio, Baylan Skoll non è molto presente nel finale. Tuttavia, lo si può vedere in piedi su una statua del Padre, confermando finalmente il legame dello show con gli Dei di Mortis. Si tratta di uno degli aspetti più misteriosi di Star Wars, quindi è difficile prevedere cosa Baylan abbia in mente. Tuttavia, il fatto che Baylan non sia allineato né con i Jedi né con i Sith è legato all’equilibrio della Forza che è centrale in queste entità. Qualsiasi continuazione della storia richiederà un Baylan diverso, il che è possibile ma spiacevole. Baylan è chiaramente predisposto per un viaggio più lungo che faccia luce sugli Dei di Mortis, una proposta entusiasmante.

2
Ahsoka Nuova Repubblica

La Nuova Repubblica riconoscerà ora Thrawn come una minaccia?

Una delle parti più deprimenti della serie è la completa inettitudine del nuovo governo della galassia. Sebbene Ahsoka e Hera (Mary Elizabeth Winstead) forniscano prove dei lealisti imperiali e cerchino di indagare su Thrawn nel modo corretto, vengono respinte, ignorate e trattate come criminali. La Nuova Repubblica non vuole credere che Thrawn sia vivo perché è un pericolo che non è in grado di affrontare, ma la negazione non cambia i fatti e la Nuova Repubblica sta per avere un brusco risveglio. La domanda che rimane è: ascolteranno o continueranno a rifiutare la realtà perché scomoda? Il ritorno di Ezra dà loro un preavviso, ed è risaputo che Ezra e Thrawn sono scomparsi insieme, quindi forse questa sarà una prova sufficiente. Ma il Senatore Xiono (Nelson Lee) probabilmente renderà le cose difficili, a prescindere da ciò che il Cancelliere Mothma (Genevieve O’Reilly) è disposto a credere.

1
Ahsoka

Come si inserisce Ezra in una Galassia post-Ribellione?

Il ritorno di Ezra è stata la storia conclusiva del finale, ma ci sono dei problemi che ne derivano. Ezra è nato in un mondo sotto il controllo dell’Impero e ha combattuto contro di esso, diventando un eroe della Ribellione. Ora è finita e Ezra è uno dei pochi Jedi rimasti. Tuttavia, il suo percorso non è chiaro. Si unirà a Luke Skywalker (Mark Hamill) nel tentativo di ricostruire l’Ordine Jedi? O servirà con Hera nell’esercito mentre Thrawn minaccia la galassia? Potrebbe anche intraprendere un percorso simile a quello di Ahsoka, mettendosi in proprio, magari con un apprendista.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE