Gareth Edwards ha finalmente condiviso i suoi pensieri sulla realizzazione di Rogue One: A Star Wars Story. Gareth Edwards è stato il regista di Rogue One, ma diversi rapporti hanno affermato che Lucasfilm ha assunto Tony Gilroy, un co-sceneggiatore del film, per supervisionare e condurre cinque settimane di riprese.
Mentre parlava con Variety, Gareth Edwards ha evitato di affrontare direttamente le notizie mai confermate sulla supervisione di Tony Gilroy. Invece, Edwards ha espresso gratitudine per aver avuto l’opportunità di realizzare un film di Star Wars, in una galassia molto, molto lontana.
Cosa ha detto Gareth Edwards su Rogue One?
“Senti, l’unica cosa che posso dire è che sono stato incredibilmente fortunato“, ha detto Edwards. “Devo fare un film di Star Wars. Ho vinto alla lotteria, in questo senso. L’idea di qualcuno privilegiato come me che in qualche modo implica che sia stata qualcosa di diverso dall’esperienza straordinaria che è stata in una certa misura – tipo, non ho alcuna empatia per quella persona, e non voglio essere così nemmeno una persona.”
Ci sono state molte speculazioni sulla produzione di Rogue One. Quanto del successo del film dovrebbe essere attribuito a Edwards? Gilroy, che ha co-scritto Rogue One con Chris Weitz, merita più credito per aver rimodellato l’atto finale? Dave Filoni ha filmato la scena finale che coinvolge Darth Vader? Variety ha notato che il punto in cui Edwards si è avvicinato di più all’affrontare la controversia su Rogue One è stato quando ha parlato della perdita del “controllo sul processo”. “Il modo in cui realizzi un film è importante quanto la sua sceneggiatura“, ha detto Edwards. “Sceglierei sempre il pieno controllo del processo e una sceneggiatura mediocre invece di una sceneggiatura davvero buona e zero controllo sul processo.
Gilroy è tornato nell’universo di Star Wars nel 2022 con Andor per Disney+. La serie è una sorta di prequel di Rogue One, e segue il viaggio di Cassian Andor (Diego Luna) da ladro a eroe della ribellione. La serie è stata elogiata dalla critica e dai fan, molti l’hanno definita il miglior spettacolo di Star Wars .
Gareth Edwards è passato da Star Wars ed è entrato nella guerra contro l’intelligenza artificiale nel suo nuovo thriller fantascientifico, The Creator. Il film segue Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali incaricato di uccidere la mente dell’intelligenza artificiale conosciuta come “il Creatore”. The Creator arriva nelle sale il 29 settembre 2023.