Quando l’attore è anche regista: 10 grandi film

IMDb ha raccolto i 10 miglior film - in base al punteggio ottenuto sul proprio database - che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto.

2927

La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:

1La vita è bella (8.6)

La vita è bella del 1997 è stata diretto e interpretato da Roberto Benigni e racconta la straziante storia di un padre e di suo figlio che devono sopravvivere agli orrori di un campo di concentramento usando la loro volontà, il loro umorismo e anche la loro immaginazione per poter tirare avanti.

Il film ha vinto tre Oscar ed è ancora oggi molto apprezzato. Nel 2002, Benigni diresse un nuovo adattamento per il grande schermo della celebre favola di Pinocchio, ma il film è ancora oggi ricordato come uno dei suoi peggiori lavori… a dimostrazione di quanto la realizzazione di un prodotto audiovisivo possa essere un processo molto spesso incoerente.

Successivo