La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:
2Tempi moderni (8.5)

Charlie Chaplin è stato senza dubbio uno dei più talentuosi interpreti della sua generazione. Nel 1936 scrisse, diresse e interpretò Tempi moderni. Il film presenta tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Chaplin: una commedia senza tempo che lo vide interpretare un operaio che faticava ad adattarsi alle innovazioni moderne.
Il film è stato prodotto in un’era in cui l’industria di Hollywood stava iniziando ad eliminare gradualmente i film muti a favore del sonoro. La storia del film opera da critica all’industria cinematografica stessa, in quanto è un classico a sé stante.