Quando l’attore è anche regista: 10 grandi film

IMDb ha raccolto i 10 miglior film - in base al punteggio ottenuto sul proprio database - che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto.

2926

La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:

6Balla coi lupi (8.0)

All’epoca della sua uscita in sala nel 1990, Balla coi lupi è stato un successo di critica, riuscendo a portare a casa anche sette Oscar, incluso quello al miglior film. Il film vede come protagonista Kevin Costner nei panni di un soldato della guerra civile che stringe amicizia con i nativi americani. Il film ha segnato il debutto alla regia della celebre star hollywoodiana.

Balla coi lupi ha anche segnato l’apice della carriera di Costner da regista, che da allora si è dedicato alla regia soltanto di altri due film (usciti nel 1997 e nel 2003), che però non hanno mai raggiunto il successo del suo celeberrimo debutto dietro la macchina da presa.