La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:
5Io e Annie (8.0)

Woody Allen non è estraneo alla regia e alla recitazione, ma in Io e Annie del 1977 ha segnato senza ombra di dubbio uno dei suoi migliori successi. Nel film Allen recita nei panni di un nevrotico comico di New York, insieme alla sua celebre ex musa Diane Keaton.
Tra le commedie romantiche per eccellenza, il film ha vinto quattro Oscar ed è ancora oggi ricordato come il marchio dell’umorismo fuori dal comune di Allen. Da allora lo stesso ha diretto molti altri film, ma sempre più raramente lo abbiamo visto dall’altro lato della macchina da presa.